Buonasera, l'esposizione a una continua acidità, può rovinare i denti provvisori? Tra reflusso, birr

6 risposte
Buonasera, l'esposizione a una continua acidità, può rovinare i denti provvisori? Tra reflusso, birre e bibite gassata di troppo, molto caffè, alimentazione con agrumi, frutta e verdura acida, noto che il mio provvisorio in resina messo una settimana fa si é già un po' consumato e annerito. Dovrei tenerlo 2 mesi prima di mettere i definitivi prima di mettere le corone in zirconio. Pensavo francamente che il provvisorio fosse più resistente per questo mi sono fidato del dentista che mi ha detto ci mangi e ci beva quello che vuole. Per ovvi motivi non posso adesso cambiare abitudini malsane alimentari che mi porto da decenni. Che cosa rischio continuando così, per quanto riguarda la riabilitazione? Potrei compromettere l'esito del lavoro se il provvisorio si danneggia o modifica troppo? Il dentista potrebbe rifiutarsi di proseguire o é tenuto a portare a termine il lavoro (anche perché per un motivo così sciocco e personale non credo che vorrebbe perdere i ben 21.000 € di corone che gli dovró dare. ). Come si procede in questi casi, per arrivare alle corone finali (che, resistentissime, sopporterebbero invece qualsiasi tipo di acidità)?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Partiamo da una considerazione: la situazione da lei descritta non è una stupidissima abitudine ma un suicidio volontario (perlomeno dell'organo bocca) già il reflusso devasta denti e tessuti molli , se poi lei aggiunge tutto ciò che amplifica di mille volte il problema , la catastrofe è servita!!!
Che il provvisorio si rovini è il problema minore , il problema vero è che lei sia convinto che coi definitivi potrà fare ciò che vuole e come vuole... nulla di più falso , così facendo distruggerà i tessuti che sorreggono le radici rischiando di perdere i denti (le fondamenta ed i pilastri delle sue protesi) e quindi anche le protesi....e la colpa sarà soltanto sua!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un provvisorio non si consuma nel giro di una settimana. Però non creda che le corone in ceramica La salvaguardino completamente dall'acidità che Lei (consapevolmente) posiziona in bocca. Le corone non si consumano, ma i suoi denti sotto si.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Il dottor Abate le ha risposto perfettamente, forse un po' crudo, aggiungo solo che né i provvisori né i definitivi si rovinano a causa degli attacchi degli acidi ma il problema sono i tessuti dentali sottostanti e orali.
Dopo aver speso una bella cifra quale quella da lei citata, penserei a migliorare la mia qualità alimentare ed a risolvere i problemi di reflusso.
Salve, ottima la risposta del Dr Abate
Ognuno è fabbro del proprio destino e se per Lei non è importante buttare via soldi, faccia pure, ma abbia rispetto per il lavoro del suo dentista mettendo in dubbio i suoi consigli.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , per ogni tipo di domanda deve rivolgersi al suo medico in questo modo avrà tutte le risposte corrette perchè lui ha le informazioni che sicuramente avrà preso prima di iniziare a curarla.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
deve migliorare le sue "abitudini malsane" altrimenti non rovinerà solo le radici dentarie sotto le corone ma anche i tessuti molli....

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.