Buonasera io sto assumendo il daparox da poco e prendo anche insieme lo Xa

10 risposte
Buonasera io sto assumendo il daparox da poco e prendo anche insieme lo Xanax, ma ho sempre paura di uscire, perché ho paura che mi possa venire un attacco di panico e non saperlo gestire fuori casa. Infatti volevo sapere se nel tempo la situazione migliora. Vi ringrazio
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve, i farmaci daparox e xanax sono molto utili per disturbo di attacchi di panico e ansia ma essi assopiscono solo i sintomi e non la causa del sintomo. Per tornare ad avere una vita agevole le consiglio di abbinare una terapia cognitivo comportamentale o strategica con uno psicoterapeuta.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Donatella Comasini
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Limbiate
Gentilissima,
la cosa importante è capire da dove derivano gli attacchi di panico e il suo stato ansioso. I farmaci possono essere un supporto ma si limitano a gestire la sintomatologia non la causa. Sarebbe opportuno iniziare un percorso psicologico/psicoterapeutico .
Cordiali saluti
Dott. Ivan De lucia
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Ovada
Gentile, per quanto i farmaci possano aiutare in alcune fasi della vita, non possono fare miracoli. Per gli attacchi di panico e le difficoltà ad uscire di cui parlava è fortemente consigliabile iniziare un percorso di psicoterapia, con uno psicologo, che le possa fornire gli strumenti per stare meglio fin da subito. Le consiglio di iniziare il prima possibile!

Saluti,

Ivan De Lucia
Dott.ssa Sara Pratticò
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Catanzaro
Gentile,
immagino la fatica nel provare paura ad uscire di casa e avere un attacco di panico che non si riesce a gestire. Non si può però fare affidamento solo all'uso degli psicofarmaci. Per quale motivo le vengono gli attacchi di panico? Di cosa ha paura? Rispondere a queste domande potrebbe essere un primo passo per vedere dei miglioramenti e, magari, un giorno uscire da casa senza bisogno delle gocce.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
un caro saluto.
Dott.ssa Maria Cristina Genovese
Psicologo clinico, Neuropsicologo, Psicologo
Gela
salve Gentile utente. Lo Xanax agisce come calmante, aiuta il corpo a rilassarsi, ed è utilizzato per il trattamento dei disturbi d'ansia, ma questo non basta per gestire gli attacchi di panico, sarebbe utile associare insieme ai farmaci un percorso di terapia cognitivo-comportamentale per alleviare i sintomi degli gli attacchi di panico. Dott.ssa Maria Cristina Genovese.
Dott.ssa Ginevra Corsani
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Arezzo
Salve, da quello che riporta emerge paura nell’uscire di casa per paura dell’insorgenza di un attacco di panico. Il focus fondamentale è cercare di capire la natura dei suoi attacchi di panico, da dove nascono, in quali situazioni. Va contestualizzato il tutto. I farmaci possono essere un aiuto per lei in questo momento, ma si limitano a gestire i sintomi che lei riporta senza agire sulla causa scatenante. Per questo motivo, sarebbe utile associare alla terapia farmacologica un percorso psicologico. Saluti, dr.ssa Ginevra Corsani
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Buonasera,

L’assunzione di Daparox e Xanax può richiedere del tempo per mostrare effetti significativi nella riduzione dell’ansia e degli attacchi di panico. Per affrontare la paura di uscire e migliorare la gestione degli attacchi, potrebbe essere utile intraprendere una terapia psicologica breve strategica. Questo tipo di terapia può aiutare a sviluppare tecniche di coping e affrontare gradualmente le situazioni temute. Ne parli con il suo medico per un supporto adeguato.

Cordiali saluti,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Elisa Evangelista
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Verona
Gentile utente,
sicuramente con il tempo i farmaci riusciranno a ridurre la quota di ansia esperita. Al fine, però, di avere un risultato a lungo termine la cosa migliore sarebbe associare un percorso di psicoterapia ai farmaci. In tal modo, lavorerà sia sul fronte organico che sul fronte psicologico, comprendendo l'origine della sua ansia e imparando le strategie utili a ridurne l'impatto nella quotidianità.
Spero possa trovare la serenità che cerca.
Saluti
Dott.ssa Susanna Scainelli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Albino
Buonasera, oltre alla cura farmacologica le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a migliorare la sua sintomatologia e a raggiungere maggiore consapevolezza del suo funzionamento psicologico. Se avesse bisogno sono a sua disposizione in presenza o online, per una terapia di tipo relazionale integrata, con il supporto di varie tecniche personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi con evidenza scientifica. Dott.ssa Susanna Scainelli
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Salve,

capisco bene la sua preoccupazione: la paura di avere un attacco di panico fuori casa è comune nelle persone che stanno affrontando disturbi d’ansia e panico. Quello che descrive rientra in un fenomeno chiamato ansia anticipatoria, in cui la mente teme il momento in cui potrebbe comparire un attacco, limitando così la vita quotidiana.

Con la terapia farmacologica attuale — Daparox (paroxetina) e Xanax — e un supporto psicologico mirato, la situazione generalmente migliora nel tempo:

La paroxetina impiega in genere 4-6 settimane per dare benefici stabili sui sintomi di ansia e panico; i miglioramenti iniziali possono comparire già dopo 1-2 settimane.

Lo Xanax può dare un sollievo immediato nei momenti di forte ansia, ma è utile usarlo come supporto temporaneo, sotto controllo medico, per non creare dipendenza.

Il percorso psicologico, soprattutto di tipo cognitivo-comportamentale, è fondamentale: insegna tecniche per gestire gli attacchi di panico, ridurre l’ansia anticipatoria e riprendere gradualmente la vita quotidiana senza paura.

Con il tempo e una gestione integrata di farmaco e psicoterapia, molte persone riescono a uscire di casa senza ansia, ridurre la frequenza degli attacchi e ritrovare sicurezza e autonomia.

Un caro saluto, resto a disposizione per approfondire insieme strategie pratiche per affrontare l’ansia anticipatoria e ricostruire progressivamente la fiducia fuori casa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.