Buonasera, io ho una sclerosi multipla da 15 anni e ho sempre risposto bene alle cure cortisoniche,

3 risposte
Buonasera, io ho una sclerosi multipla da 15 anni e ho sempre risposto bene alle cure cortisoniche, però è circa dal 2015 che a seguito di assunzione di synacthen rilascio prolungato sto bene un mese e mezzo circa e poi ritorno come prima di aver iniziato la cura, nessuno specialista con cui sono in cura è riuscito a darmi una spiegazionea questo fenomeno, se c'è qualcuno in grado di darmi delle risposte per favore si faccia avanti, sono inuno stato di disperazione più totale
Buongiorno, il synacthen può avere un buon effetto nella fase acuta della progressione della sua patologia perchè mima e prolunga gli effetti del cortisone ma, come quest'ultimo, non è un farmaco che modifica la malattia in cronico, di questi farmaci ce ne sono molti ormai (Disease Modifying Therapy, DMT) per la SM e, se prescritti da un centro specializzato, presentano un ottimo profilo di tollerabilità e sicurezza, oltre che una riconosciuta efficacia sui sintomi e sul rallentamento della progressione della patologia

Buonasera
il synacthen come tutti i cortisonici o similari ha un effetto nelle riacutizzazioni della malattia e dovrebbe essere usato solo in questi casi non come terapia ciclica. Bisogna anche capire se il peggioramento che riferisce sia da riferire ad una ricaduta della malattia o piuttosto ad altri fattori (faticabilià o altro). Capisco la sua preoccupazione. L'unico consiglio che le do è rivolgersi ad un neurologo che le spieghi bene la situazione.
Buonasera. Il sinachten lo si deve utilizzare nelle riacutizzazioni della malattia. Occorrerebbe dosare il cortisolo plasmatico e successivamente valutare anche uno studio sulla ipofisi. Si rivolga ad uno specialista Neurologo che la saprà consigliare al meglio.