Buonasera Io e la mia ragazza “l’abbiamo fatto” il giorno 06/01 Oggi è il 16/01 Doveva venirle i

1 risposte
Buonasera
Io e la mia ragazza “l’abbiamo fatto” il giorno 06/01
Oggi è il 16/01
Doveva venirle il ciclo il 7/01
Ovviamente abbiamo fatto sesso protetto e non ho eiaculato
Ora sono molto in ansia perché non le è ancora arrivato il ciclo E non sappiamo che fare
Ringrazio già per future risposte
Mi scuso per parole non adeguate
E' necessario ribadire , come già in numerose risposte precedenti su casi simili, che i metodi contraccettivi , oltre che per altri parametri come l'innocuità, la reversibilità e l'accettabilità, vengono valutati per il loro indice di "efficacia", chiamato anche indice di Pearl, che indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno. Per ogni metodo più è basso l'indice di Pearl, più il metodo è sicuro.
Riporto i dati della percentuale di rischio dell'indice di Pearl per alcuni metodi contraccettivi.
Nessun metodo 55-65%
Diaframma 5-14%
Ogino-Knaus 26-40%
Preservativo 7-15%
Temperatura Basale 8-15%
IUD (spirale) 1-2.5%
Billings (muco cervicale) 8-15%
Pillola Estroprogestinica 0.02-0.8%
Coito interrotto 10-18%
Nuvaring (anello vaginale) 0.02-0.8%.
Nel loro caso l'uso sia del coito interrotto che del preservativo può permettere una risposta ragionevolmente rassicurante, ma è bene sottolineare che in ogni modo esistono strutture sanitarie, i Consultori Familiari, dove è possibile effettuare con l'aiuto del medico la scelta del contraccettivo più idoneo per la coppia e avere chiarimenti necessari.