Buonasera, in seguito a un periodo molto stressante e un evento traumatico, a febbraio ho iniziato a

2 risposte
Buonasera, in seguito a un periodo molto stressante e un evento traumatico, a febbraio ho iniziato a soffrire d'ansia e attacchi di panico che mi hanno portata a uno stato depressivo, nel senso che faccio fatica a fare tutto, ma nonostante questo mi sforzo tutti i giorni di tenermi attiva, comunque 6 settimane fa ho iniziato, seguita da uno psichiatra, una terapia con entact, ho inizato da 1 goccia al giorno fino ad arrivare a 10 gocce la mattina e 10 la sera, adesso sono 9 giorni che sono arrivata alla dose completa, nel contempo mi ha prescritto anche xanax 3 gocce 3 volte al giorno per gestire questa mia ansia giornalmente, da circa una settimana abbiamo deciso insieme di provare a scalarlo perchè iniziavo a sentirmi sempre troppo stanca e stordita, e ora ne sto prendendo solo 3 gocce la sera, in questi giorni però la mia ansia è aumentata, soprattutto la mattina e vedo ancora dei risultati che mi facciano vivere normalmente la mia vita prendendo entact, è normale che dopo 6 settimane ancora mi senta ansiosa e con sintomi depressivi? O a questo punto sarebbe il caso di valutare un cambiamento della terapia?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

L'efficacia dell'Escitalopram, così come degli SSRI in generale, è importante valutarla dopo almeno 4 - 6 settimane di terapia a dosaggio pieno.

E' dunque fondamentale considerare, nel suo caso, non il periodo di tempo durante il quale ha assunto il farmaco a 1 o 2 gocce, ma da quando il dosaggio ha raggiunto almeno 10 gocce (la minima dose terapeutica).

Se non sono passate almeno 4 - 6 settimane dall'inizio dell'assunzione a 10 mg, è del tutto plausibile che il farmaco possa ancora funzionare nelle prossime settimane.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I tempi per stare meglio ci sono. Forse la terapia non è quella giusta o forse anche il dosaggio potrebbe meritare di essere ridotto. L’escitalopram non sempre riesce a contenere l’ansia come altri medicinali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.