Buonasera,in data 11/giù ho effettuato un'isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometri

3 risposte
Buonasera,
in data 11/giù ho effettuato un'isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometriale. Alla fine invece mi hanno asportato un polipo cervicale di 1x0.6 cm, un polipo endometriale di 1,2x0.9 cm ed effettuato anche una metroplastica per utero a T.

Come mai il mio ginecologo non si è mai accorto dell'utero a T? L'ecografia trasvaginale non è utile a tale rilevazione?

Come posso essere adesso sicura che sia tutto ok per intraprendere una gravidanza visto che come controllo il mio ginecologo ha eseguito solo un'ecografia trasvaginale? Nel frattempo mi é stata prescritta una cura di progynova, 2 compresse al giorno fino al 25esimo giorno del ciclo.

A valle del ciclo previsto agli inizi di luglio posso cercare una gravidanza o é meglio effettuare ulteriori accertamenti?

Ringrazio fin da ora tutti i dottori che dedicheranno un poco del loro tempo per rispondere alle mie domande.

Saluti
Gentile Sigra,

se lei si trovava in una situazione di isteroscopia operativa con la sedazione è opportuno cercare nella stessa seduta di risolvere tutte le eventuale problematiche della cavità uterina, sopratutto se lei cerca una gravidanza. Perciò il collega ha fatto benissimo in asportarle sia il polipo endocervicale che quello endometriale. Per quanto riguarda il Utero a T, l'isteroscopia è un ottimo metodo sia diagnostico che terapeutico. L'ecografia 3D aiuta a confermare la diagnosi di questa conformazione uterina e se lei cerca gravidanza, l'intervento potrebbe migliorare o ampliare la cavità uterina.
Cordiali saluti,

Salve, faccia semplicemente un controllo ecografico dopo il ciclo possibilmente con sonda volumetrica transvaginale per accertare il risultato ottenuto sull'ampiezza della cavità
Buongiorno sicuramente l'isteroscopia è il metodo più corretto per diagnosticare un utero a T, alternativa è ecografia pelvica t.vaginale 3D. Il collega ha FATTO tutto quello che doveva fare ed è giusto eseguire terapia con progynova dopo l'intervento. Credo che possa già intraprendere una gravidanza