Buonasera, in breve, sono anni, oltre 10, che uso decongestionante tipo rinazina, actifed, e ora vic

1 risposte
Buonasera, in breve, sono anni, oltre 10, che uso decongestionante tipo rinazina, actifed, e ora vicks sempre con quei tipi di principi attivi insomma. Ho provato altri senza quei principi lavaggi nasali salini compresi ma non mi danno sollievo e mi si chiude il naso alla grande, come posso fare per liberarmi da quei medicinali? è questione di insistere oppure ormai non c'è più rimedio? Grazie.
Buongiorno.
Lei in questo momento ha una condizione che si chiama rinite medicamentosa ed è legata all'utilizzo dei vasocostrittori nasali. L'unica soluzione è sospendere completamente il loro utilizzo. Può aiutarsi con uno spray a base steroidea che permette di ottenere una buona decongestione dei turbinati, ma per funzionare ha bisogno di un po' di tempo. Anche i lavaggi nasali possono darle qualche beneficio. Nel periodo fra la sospensione del vasocostrittore ed il beneficio determinato dallo spray steroideo inevitabilmente dovrà convivere con il disagio del naso chiuso. Sarebbe chiaramento opportuno prevedere una valutazione ORL con una visita endoscopia per escludere che il problema si unicamente legato all'ipertrofia dei turbinati inferiori.
Andrea Preti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.