Buonasera... Il problema dell'appoggio piedi da chi deve essere valutato? Podologo, posturologo, tec

2 risposte
Buonasera... Il problema dell'appoggio piedi da chi deve essere valutato? Podologo, posturologo, tecnico ortopedico, ortopedico, da chi? Non si capisce chi sia il professionista. E qualcuno mi sa dire la differenza tra solette propriocettive, antipronazione o plantari ortopedici? Perché il plantare valuta il piede ma non i difetti posturali facendo rimanere comunque i dolori.
Buonasera,
l'appoggio plantare può essere valutato sia dal podologo che dal medico ortopedico, entrambi professionisti che possono a loro volta essere specializzati in posturologia.
Il professionista esperto in posturologia, in seguito all'analisi plantare e a una valutazione posturale globale, saprà dirle se eventuali "difetti di postura" siano o no dipendenti da uno scorretto appoggio e in tal caso proporle trattamenti specifici.
Una delle soluzioni possibili, ma non l'unica, è per l'appunto l'applicazione di un'ortesi plantare.
Se dovesse scoprire di necessitare di un'ortesi plantare in seguito a una valutazione eseguita dal podologo, questi procederà direttamente con la sua realizzazione e consegna, nel caso la valutazione sia stata invece eseguita dal medico ortopedico, questi le prescriverà un'ortesi plantare che dovrà fare realizzare da un tecnico ortopedico.
La differenza tra soletta propriocettiva e plantare ortopedico è cosa piuttosto da addetti ai lavori, ma sono certa che lo specialista le fornirà tutte le informazioni necessarie per la comprensione del funzionamento dell'eventuale ortesi più adatta al suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Lo specialista al quale le consiglio di rivolgersi è il podologo soprattutto se specializzato in valutazione biomeccanica e posturale. Il podologo si occupa infatti di valutare l'appoggio del piede e in caso di problematiche può risolverle tramite l'uso di un'ortesi plantare su misura. In base al suo problema la terapia con ortesi plantare su misura oltre ad agire sul piede può agire anche su problematiche sovrasegmentarie e difetti posturali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.