Buonasera, il mio bambino ha lo spettro autistico. Ci hanno consegnato oggi il risultato degli esami

2 risposte
Buonasera, il mio bambino ha lo spettro autistico. Ci hanno consegnato oggi il risultato degli esami genetici; ci hanno detto di ciò che riguardava l’autismo ma non nello specifico di ciò che han trovato a carico del cromosoma 22; solo che non lo ha scatenato ma è un fattore forte di rischio. Vorrei capire di cosa si tratti e se devo fare delle visite ulteriori al bambino, cosa comporti. Non ci han detto nulla! Inoltro le conclusioni:
X fragile risultata negativa e array-CGH che ha identificato la presenza di una delezione di circa 300 kb del cromosoma 22q11.22, comprendente parte del gene TOP3B. ll gene TOP3B e un gene candidato per disturbi del neurosviluppo in caso di aploinsufficienza. La duplicazione identificata e collocata nella regione cromosomica associata alla sindrome da microdelezione 22q11 distale.
La variante coinvolge il gene TOP3B(MIM 603582)le lo pseugene PRAMENP (NR_135291). TOP3B codifica per una topoisomerasi che interagisce con FRMP, proteina deficitaria nella sindrome del X- Fragile(MIM 300624)(Xu et al., 2013).

Grazie mille
buongiorno signora,
generalmente i risultati di questi test devono essere consegnati nell'ambito di una consulenza genetica. Inoltre sarebbe opportuno sapere se la variante identificata a carico del cromosoma 22 sia stata trasmessa al bambino da voi. le suggerisco di chiedere una consulenza alla struttura che ha eseguito l'analisi o ad altro specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega Gigante,in più le cosiglierei di esegiure gli esami anche a llei e il padre del bambino e comunque sempre in ambito di una consulenza genetica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.