Buonasera, Il 22/3 inizierò stimolazione per pma. Ho 30 anni e ipotiroidismo di hashimoto in cura

1 risposte
Buonasera,
Il 22/3 inizierò stimolazione per pma.
Ho 30 anni e ipotiroidismo di hashimoto in cura da 10 anni con eutirox. Fino a 1 mese e
Mezzo fa il mio valore del tsh era 2,9 prendendo eutirox da 125 per 5 giorni e 150 per gli altri 2, ma dopo aver preso per 21 giorni la pillola anticipo come richiesto da centro di pma in preparazione alla stimolazione è schizzato a 4,16.
Il mio endocrinologo mi ha aumentato il dosaggio passando a 150 x 4 giorni e 125 x3.
Ho paura che l’elevato valore del
Tsh possa influire negativamente sul risultato della fivet considerando anche che durante la stimolazione il valore del tsh sale fisiologicamente.
Posso fare qualcosa? Devo rimandare il tentativo?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Buongiorno,

nel nostro centro seguiamo centinaia di donne con analogo movimento del TSH in preparazione alla stimolazione; l’importante è che il dosaggio di levotiroxina venga adeguato tempestivamente.
Dopo il transfer di solito richiediamo un ulteriore dosaggio per TSH (in concomitanza del primo o secondo controllo delle betaHCG) per valutare se necessario ulteriore adeguamento della terapia.
Non sarà necessario posticipare il ciclo FIVET (fino a pochi anni fa nessun ginecologo faceva neanche mai dosare i valori degli ormoni tiroidei in queste fasi), quindi tranquilla e buona fortuna !
Walter Vena