Buonasera, il 20 dic. scorso ho fatto una visita da chirurgo , forti dolori alla pancia, basso ventr

5 risposte
Buonasera, il 20 dic. scorso ho fatto una visita da chirurgo , forti dolori alla pancia, basso ventre e anche i testicoli, visita eseguita stando in piedi, sbassando leggermente i pantaloni, il chirurgo diagnostica una semplice ernia inguinale sinistra. Dopo le festività natalizie, e fine anno ecc.. mi avrebbero operato.Dopo 2 giorni forti dolori,al pronto soccorso diagnosticano anche loro ernia inguinale, tara sol e a casa, dopo tre ore ritorno al pronto soccorso con forti dolori, il medico di turno mi fa ecografia addominale, diverticolite acuta, subito Tac, e riscontrano diverticolo scoppiato con peritonite, iterato urgentemente, ora mi trovo con stomia,a canna di fucile. È passato un mese e domani devo fare clismaopaco per vedere se è tutto ok, per ricanalizzazione ,secondo voi è troppo presto oppure il tempo trascorso dall intervento è nella norma? Grazie
Buongiorno, se i chirurghi che la stanno seguendo hanno deciso di farle fare un clisma opaco dopo un mese dall'intervento mi fiderei. Se il clisma opaco sarà nella norma e non evidenzierà spandimenti di contrasto potrà infatti chiudere la stomia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Se non ci sono state altre problematiche il tempo intercorso è giusto
Cordialmente
Ascenzi
La cosa più inquietante è che non hanno saputo fare la diagnosi giusta all'inizio facendole aggravare la situazione tanto da affrontare un intervento chirurgico. Per il clisma opaco, può essere fatto con il Gastrografin che è un liquido a minore densità del comune Bario e che si usa in chirurgia quando si vuole evidenziare o lo stomaco o il colon senza provocare pressioni interne e quindi complicanze come nel suo caso in cui si potrebbe pensare alla presenza di plurimi diverticoli che anche ora, se infiammati, potrebbero darle un addome acuto.
Lo proponga a chi la segue e senta cosa le rispondono: si facci spiegare bene gli effetti collaterali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
Un mese è l'intervallo idoneo per pensare alla ricanalizzazione se nel frattempo non sono intercorsi altri problemi....al clisma opaco si potrebbe associare uno studio endoscopico del colon residuo e moncone rettale! Cordialità!
Buongiorno,
a questa domanda sanno risponderle con tranquillità i suoi chirurghi che hanno la valutazione complessiva del suo caso sotto gli occhi.
auguri per l'intervento
drssa mulas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.