Buonasera, il 20 dic. scorso ho fatto una visita da chirurgo , forti dolori alla pancia, basso ventr

5 risposte
Buonasera, il 20 dic. scorso ho fatto una visita da chirurgo , forti dolori alla pancia, basso ventre e anche i testicoli, visita eseguita stando in piedi, sbassando leggermente i pantaloni, il chirurgo diagnostica una semplice ernia inguinale sinistra. Dopo le festività natalizie, e fine anno ecc.. mi avrebbero operato.Dopo 2 giorni forti dolori,al pronto soccorso diagnosticano anche loro ernia inguinale, tara sol e a casa, dopo tre ore ritorno al pronto soccorso con forti dolori, il medico di turno mi fa ecografia addominale, diverticolite acuta, subito Tac, e riscontrano diverticolo scoppiato con peritonite, iterato urgentemente, ora mi trovo con stomia,a canna di fucile. È passato un mese e domani devo fare clismaopaco per vedere se è tutto ok, per ricanalizzazione ,secondo voi è troppo presto oppure il tempo trascorso dall intervento è nella norma? Grazie
Buongiorno, se i chirurghi che la stanno seguendo hanno deciso di farle fare un clisma opaco dopo un mese dall'intervento mi fiderei. Se il clisma opaco sarà nella norma e non evidenzierà spandimenti di contrasto potrà infatti chiudere la stomia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buonasera
Se non ci sono state altre problematiche il tempo intercorso è giusto
Cordialmente
Ascenzi
La cosa più inquietante è che non hanno saputo fare la diagnosi giusta all'inizio facendole aggravare la situazione tanto da affrontare un intervento chirurgico. Per il clisma opaco, può essere fatto con il Gastrografin che è un liquido a minore densità del comune Bario e che si usa in chirurgia quando si vuole evidenziare o lo stomaco o il colon senza provocare pressioni interne e quindi complicanze come nel suo caso in cui si potrebbe pensare alla presenza di plurimi diverticoli che anche ora, se infiammati, potrebbero darle un addome acuto.
Lo proponga a chi la segue e senta cosa le rispondono: si facci spiegare bene gli effetti collaterali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
Un mese è l'intervallo idoneo per pensare alla ricanalizzazione se nel frattempo non sono intercorsi altri problemi....al clisma opaco si potrebbe associare uno studio endoscopico del colon residuo e moncone rettale! Cordialità!
Buongiorno,
a questa domanda sanno risponderle con tranquillità i suoi chirurghi che hanno la valutazione complessiva del suo caso sotto gli occhi.
auguri per l'intervento
drssa mulas