Buonasera, Ho una problema alla schiena: Facendo da qualche mese poledance ho notato che ho dei fo

11 risposte
Buonasera,
Ho una problema alla schiena:
Facendo da qualche mese poledance ho notato che ho dei forti dolori interscapolari, sia quando faccio sport, sia quando sono a riposo.
Posso avere qualche info?
Buonasera, in base alle poche informazioni da lei descritte potrebbe trattarsi di contratture muscolari causare dalle posizioni e esercizi della nuova pratica sportiva

Salve
Per comprendere cosa è accaduto, e necessario una visita osteopatica.
Cordialmente
salve, in una disciplina come quella da lei citata vengono sollecitati parecchi muscoli posturali "antigravitari" che in una pratica sportiva classica vengono sollecitati meno. probabile quindi che il suo sistema con il tempo si adatti al nuovo sport senza darle più dolore. certamente una visita osteopatica da vicino chiarirebbe tutti i dubbi. cordiali saluti
Buonasera, uno sport come la pole dance sollecita molto i muscoli e quindi va a creare delle contratture sopratutto quando non si fa uno stretching adeguato. Le consiglio una visita osteopatica per migliorare l'efficenza muscolare e posturale.
Cordiali saluti, Isabella Quadrino
Salve! Quando ci si approccia ad una disciplina, come la pole dance, si vanno ad attivare delle catene muscolari che di solito sfruttiamo poco nella quotidianità ed inoltre il carico che si va ad alzare è il proprio peso corporeo. Prima di iniziare uno sforzo così notevole, bisognerebbe lavorare per aumentare in primis la mobilità e incrementare il carico in maniera graduale con esercizi propedeutici perché sennò si incorre nel problema da lei descritto.
Detto questo, per valutare i suoi sintomi sarebbe opportuna una valutazione fisioterapica e posturologica per comprendere se il problema è su base tenomuscolare o neuroarticolare.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Cordiali saluti,
Damiana Rocco
Salve, questo tipo di sport attiva in maniera molto estrema la muscolatura dorsale se non si è già ben allenati,
Pertanto alcuni dei suoi muscoli possono essere andati in sovraccarico. Dovrebbe approfondire con una visita
Buongiorno, come riferito dai colleghi, con la poledance si attivano dei muscoli che solitamente non vengono attivati e che quindi potrebbero essere andati un po' in sovraccarico, soprattutto se prima non erano stati molto allenati/rinforzati.
Potrebbe provare a passare una pallina da tennis sulla zona, come per provare a scioglierli.
Se il problem dovesse continuare le consiglio di prenotare una visita con un massofisioterapista, osteopata o fisioterapista.
Rimango a disposizione.
buonasera, il dolore fra le scapole, può essere legato all'eccesso di attività fisica.
forse non avendo mai fatto prima questo tipo di allenamento, questi muscoli non erano mai stati così sollecitati.
faccia molto stretching prima e dopo l'allenamento.
se il dolore dovesse persistere, si rivolga ad un osteopata per una valutazione posturale.
Buongiorno. Che bella la poledance. La stai praticando da qualche mese quindi è normale che la tecnica possa non essere ancora eccellente, col tempo imparerai a sfruttare i muscoli “giusti”. Puoi lavorarci facendo degli esercizi semplici e mirati per ottenere più in fretta più forza e flessibilità e un maggior controllo posturale. La pole dance è un’elegante sinergia di forza e leve quindi è del tutto normale avere queste fastidiose sensazioni nei primi mesi.
Buonasera, la poledance va a lavorare prettamente su muscoli profondi della colonna che fungono da stabilizzatori delle scapole. Ci potrebbe essere una contrattura muscolare dovuta dallo sforzo fatto in questi ultimi mesi.
Saluti.
Salve, la sua dorsalgia può dipendere da svariate cause. Pertanto le consiglio una visita da un Osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì