buonasera ho una bimba di due anni con linfoangioma nella gamba sinistra sotto la natica.. al moment

5 risposte
buonasera ho una bimba di due anni con linfoangioma nella gamba sinistra sotto la natica.. al momento non le da fastidio ma e di 2 cm e mezzo... secondo voi e da rimuovere chirurgicamente? grazie in anticipo
Considerate le dimensioni consiglierei la rimozione chirurgica, anche per evitare un aumento di volume che renderebbe più invasivo l’intervento .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora se il linfangioma non è sintomatico si può tenerlo sotto osservazione senza asportarlo. E' bene comunque fare diagnosi differenziale tra linfangioma microcistico e macrocistico tramite eco color doppler ed angio-RM per un orientamento terapeutico più preciso.
Cordialmente
Gentile Signora, se la diagnosi di linfangioma (più propriamente malformazione linfatica) è confermata da un esame eco color doppler, per il momento trovo sufficiente un monitoraggio clinico mediante visite periodiche. Comunque questo tipo di lesione non è soggetto a regressione spontanea, quindi un trattamento sarà inevitabile, preferibilmente la rimozione chirurgica, perchè anche altre tecniche, considerata l'età, sono invasive e richiedono una assistenza anestesiologica
Il trattamento delle malformazioni del sistema linfatico (quando indicato) può essere chirurgico o sclerosante. Presumo che la bimba sia stata sottoposta a degli studi per immagini (ecografia, risonanza magnetica) per valutarne le dimensioni, l’evoluzione e i rapporti con l’apparato muscolo-scheletrico. Questi, insieme ovviamente alla valutazione clinica, fanno in genere porre l’indicazione alla terapia e consentono di scegliere tra le due opzioni di trattamento
Gentile Signora, va studiato con ecocolordoppler, e Angiò Rm. Se non fata ancora. Va monitorizzata misurando in cm la grandezza del linfangioma che entro i due anni può regredire. Comunque vanno fatte visite periodiche e poi organizzato se persiste trattamenti adeguati .

Esperti

Nicola Grimaldi

Nicola Grimaldi

Cardiologo

Napoli

Christian Baraldi

Christian Baraldi

Chirurgo vascolare, Angiologo, Cardiochirurgo

Cosenza

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Anna Rita Cioli

Anna Rita Cioli

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su Linfangioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.