Buonasera, ho una bambina di quasi 11 anni che da circa un anno e mezzo ogni mese, mese e mezzo, ha

1 risposte
Buonasera, ho una bambina di quasi 11 anni che da circa un anno e mezzo ogni mese, mese e mezzo, ha degli episodi febbrili. All'inizio la bimba accusava mal di pancia, vomito e bocca amara, tutto ciò avveniva soprattutto quando era digiuna. Da qualche mese però non ha più questi sintomi, è completamente asintomatica. Tra un episodio febbrile e l'altro la bambina non ha nulla. Ha una gemella omozigote, sono sempre state di pari passo con peso e altezza, ora invece è più alta di 6 cm e pesa 2 kg in più. Con la febbre ho notato un incremento dell'altezza. Io mi accorgo della febbre perché ha una cadenza regolare, poi perché la bimba diventa più capricciosa e si arrabbia per un nonnulla. Fino ad ora abbiamo gestito la cosa con gli antipiretici e soprattutto il fatto che tra gli intervalli stava bene, un po' ci ha portato a trascurare la cosa. Ho letto delle febbri periodiche ma non ce la vedo tra i sintomi. Anche io ero così, ogni mese, ma avevo tonsille e adenoidi. Può essere lo sviluppo puberale? Perché tutto è iniziato quando ha iniziato a crescere il seno e a prendere altezza. Grazie.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
La febbre è prima di ogni altra cosa una risposta dell'organismo che può essere più o meno frequente da soggetto a soggetto. Da quello che dice non sembra così preoccupante data la familiarità e il buon accrescimento. Sicuramente il curante con qualche dato in più potrà inquadrarla e seguirla nel tempo ed eventualmente, se reputa, approfondire a seconda della sintomatologia correlata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.