Buonasera. Ho un problema all’orecchio sx, ma prima spiego brevemente la mia storia clinica.Ho 22

4 risposte
Buonasera. Ho un problema all’orecchio sx, ma prima spiego brevemente la mia storia clinica.
Ho 22 anni e da piccolo ho sofferto spesso di otite ma poi grazie a terme ecc sono riuscito a risolvere. Purtroppo però all’età di circa 17 anni ebbi un trauma all’orecchio che mi perforò il timpano. Esso, secondo il mio otorino di fiducia si sarebbe cicatrizzato da solo. E da quello che disse successivamente sembrava così. Tuttavia notai che non riuscivo più a sentire certi tipi di frequenze dall’orecchio sinistro oltre che un senso di tappo. Ormai dopo le continue rassicurazioni dell’otorino non ci feci più molto caso fino a convivere fino ad oggi con questa situazione, che tuttavia non è ancora migliorata, anzi quando vado sott’acqua senza il mio apposito tappo oppure c’è caldo/freddo sento spesso come un leggero battito (presumo sia la circolazione) e fastidio. Vorrei risolvere la situazione oltre che sentirci finalmente meglio.
Cosa mi consigliate di fare oltre che una visita specialistica da un altro professionista? E se qualcuno si propone. sono di Bologna! Grazie mille.
Per dare una opinione bisogna ovviamente visitarla e fare un esame audio-impedenziometrico. Sarò a sua disposizione a settembre
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €

la storia clinica parla di un trauma, è possibile che ci sia stata anche una sofferenza dell'orecchio interno (parte nervosa dell'orecchio) che si evince con il solo esame tonale. E' verosimile che l'insufficienza tubarica che ha prodotto le otiti infantili non si sia estinta del tutto, almeno da quel lato (più che il trauma, ancora meno la perforazione, in assenza di insufficienza tubarica si chiude come ogni ferita definitivamente) l'esame impedenzometrico la obiettiva. A Bologna non ha alcuna difficoltà a trovare un otorino dotato di strumentazioni audiologiche, in grado di seguirla. La ginnastica tubarica con il palloncino è molto indicata se c'è effettivamente questa insufficienza tubarica.
La prima cosa da fare è sicuramente un esame audioimpedenzometrico per valutare se è presente o meno ipoacusia e disfunzione tubarica
Con una corretta diagnosi potrà iniziare una terapia appropriata
Probabilmente il fastidio che manifesta potrebbe essere collegato alla pregressa perforazione timpanica, a sua volta legata ad una probabile stenosi tubarica.
Un esame audio impedenzometrico chiarira' la situazione.
Contratti un otorino di Bologna per eseguirlo.