Buonasera ho un oligospermia, varicocele di 2 stadio, e dallo spermiocultura e uscita fuori lo staph

6 risposte
Buonasera ho un oligospermia, varicocele di 2 stadio, e dallo spermiocultura e uscita fuori lo staphylococcus aureus che ho curato 10 giorni con bassado ho ripetuto lo spermilocultura e presente dinuovo lo staphylococcus aureus e ora c'è anche escherei coli, ho tel al dottore che mi ha detto di fare altri 10 giorni di bassado, ora vi voglio chiedere ma il bassado serve anche per escherie coli? E nel frattempo posso avere rapporti con mia moglie visto che stiamo cercando una gravidanza oppure si contagia? Nel frattempo sto assumendo più fertil forte x l oligospermia.. Grazie in anticipo
Lasci perdere gli esiti della spermiocoltura che spesso è un esame non attendibile in quanto si inquina facilmente: per i batteri prostatici (sono quelli realmente coinvolti) va svolta la coltura del secreto prostatico estratto al meato uretrale. L'andrologo deve invece valutare con cura i dati dell'analisi spermatica (attenzione a parametri nell'intervallo ritenuto dal WHO ancora normale, ma troppo bassi e/o incoerenti tra loro) , deve altresì verificare almeno il DFI (indice di frammentazione del DNA spermatico) e il s-ORP (indice di ossidazione spermatica): un varicocele di 2^ grado andava trattato adeguatamente da tempo e probabilmente sia sx che a dx (via microchirurgica e/o via sclerosante) e non va lasciato dove è in quanto comunque sempre responsabile della disfertilità oltre che degli aspetti congestizio-infiammatori pelvico-prostatici. Possono poi sussitere altre questioni non valutate ma altrettanto fondamentali (metabolismo, ossidazione, nutrizione, ormoni, ecc.) Non avendo i dati del suo spermiogramma non è possibile darle altri suggerimenti, ma certo non risolverà nulla con un integratore con un generico contenuto in antiossidanti e energetici a moderato o basso dosaggio nello schema.... un pochino di tutto e stiamo a vedere. Tenga ben presente che qualsiasi utile effetto richiede almeno 6 mesi per essere verificato e quindi fare terapie non mirate allunga notevolmente i tempi e rischia sempre di non dare risultati utili.

L'esito della spermiocoltura non è sempre attendibile, spesso il campione si inquina con batteri di natura prostatica. Sarebbe utile la raccolta del decreto prostatico. Vanno poi considerati i fattori ormonali. l'indice di frammentazione del DNA spermatico e
l'indice di ossigenazione spermatica ed infine va considerato il trattamento chirurgico o sclerosante del varicocele stesso. Pertanto lo studio corretto potrebbe richiedere alcuni mesi. Si affidi al suo andrologo di fiducia. Cordiali saluti Pedaci
Gentile utente, l’oligospermia va senza dubbio approfondita. Il varicocele è indubbiamente un fattore di rischio (corregibile). Idem l’infezione del liquido seminale, curabile con una terapia più incisiva, duratura e ad ampio spettro (attenzione alla raccolta del campione!!). Una compartecipazione ormonale (LH, FSH) andrebbe esclusa: idem altri fattori di rischio corregibili (tabagimo..)
consiglio di non prendere antibiotici inutili. utile eseguire un test di stamey, per la correzione del varicocele un indicatore importante è l'età del paziente
Le consiglio l’esecuzione del test di Stamey per avere la conferma dell’infezione. Correggere il varicocele (fondamentale è l’età) , meglio rapporti protetti momentaneamente , L’ integratore può aiutare ma non risolve il problema .
Saluti
Non prenderei altri antibiotici, sarebbe importante vedere l'esame del liquido seminale e per la correzione del varicocele fondamentale è l'età
Saluti