Buonasera. Ho un FOP riscontrato dopo ecocolordoppler transcranico. Soffro di emicrania senza aura e

8 risposte
Buonasera. Ho un FOP riscontrato dopo ecocolordoppler transcranico. Soffro di emicrania senza aura e mi hanno fatto fare questo esame. Il primo fatto nel 2014 aveva un effetto tendina il secondo eseguito nel 2018 con assenza di segnali a riposo e presenza di 4 segnali microembolici dopo valsalva Nel 2014 avevo valori omocisteina molto alti (negli ultimi anni però i valori di omocisteina sono nella norma) così mi hanno dato come terapia cardirene 75. Ho anche Le seguenti
mutazioni genetiche:

Eterozigosi Mthfr c677t e a129c
Eterozigosi 1a/1b del gene HPA-1
Eterozigosi m235t del gene agt
Eterozigosi - 455g>a del gene fgb

Omozigosi 4g/4g del gene pai-1
Omozigosi D/D del gene Ace

ApoE e3/e3

F5 normale
F2 normale
CBS normale
Agt normale
Itgb3 normale
Jak2 v617f assenza di mutazione

Nella mia vita ho eseguito più RM encefalo sempre risultare negative. Omocisteina nella norma. Da 5 anni sono in terapia con Cardirene 75. Di recente ho fatto 2 visite cardiologica e in 2 ospedali molto rinomati. Una a Roma e l’altra a Milano. Entrambi con medici esperti soprattutto a Milano il cardiologo e’ conosciuto a livello europeo per i numerosi interventi di chiusura del FOP. Entrambi mi hanno detto di non prendere più il Cardirene. Ho chiesto se era necessario chiuderlo e mi è stato risposto che Non è necessario né chiuderlo né fare terapia farmacologica visto che il FOP è stato visto occasionalmente ed è asintomatico. Ho chiesto se deve essere fatto un transesofageo e mi è stato risposto che non era necessario in quanto avrebbe confermato il FOP ma visto che non va chiuso non ha senso fare questo esame. Mi è stato detto che il FOP lo ha una persona su 4 e che quando è asintomatico non si deve fare niente e che dare una terapia a vita ad una persona solo per il FOP in sé è più controproducente che altro. Ho delle mutazioni sopra riportate (che ho fatto vedere alle visite) Adesso io non lo prendo da 8 giorni ma non saprei se continuare con la terapia o meno. Rispetto molto la decisione di medici altamente preparati ma è chiaro che essendo anche una persona ansiosa dopo 5 anni di terapia da un lato sono sollevato che non lo devo più prendere e dall’altro mi chiedo è giusto? In base anche alle mutazioni è giusto interrompere terapia? Vorrei un Vostro gentile parere.
Sono assolutamente in linea con quanto le hanno detto i due Colleghi, non vi è indicazione a proseguire con terapia o eseguire ulteriori approfondimenti.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

È giusto interrompere la terapia con cardirene. Valuti, se già non lo ha già fatto, una terapia a base di acido folico per abbassare i livelli di omocisteina.
Buongiorno,un ecocardiogramma transesofageo sarebbe indicato per valutare entità del FOP laddove se ne confermasse l’esistenza una volta per tutte
Quanto anno ha?
L’indicazione alla eventuale chiusura può essere data o meno appunto sia dall’età che dalla entità della pervieta’
Un altro e ultimo consiglio:meglio scegliere un solo specialista ed attenersi a quello che lo specialista dice...se si cercano altri specialisti si troveranno altre risposte
Buongiorno, non avendo segni di embolizzazione cerebrale nelle ripetute risonanze magnetiche, non c'è dimostrazione di episodi di embolizzazione attraverso il forame ovale. Dunque è assolutamente corretto quanto già indicato le dai colleghi che l'hanno visitata. non c'è motivo di eseguire ulteriori accertamenti per il forame ovale pervio né tantomeno di chiuderlo. La mutazione MTHFR C677T è un polimorfismo comune con una frequenza degli eterozigoti in Europa pari al 30-40% (gli omozigoti 10-15%). Anche in questo caso non deve fare altro finché livelli di omocisteina rimangono nella norma. Nel suo caso il cardirene non trova indicazione, se non in prevenzione primaria cardiovascolare se il suo profilo di rischio fosse molto elevato.
I colleghi che la anno visitata hanno ragione, , le linee guida dicono che un PFO asintomatico non va' trattato, e che solo dopo un episodio di ischemia cerebrale si debba trattare con aspirina, mentre l'intervento di chiusura e' molto discusso anche dopo un evento perche puo' creare aritmie .
Sono del tutto d'accordo con sospensione del cardirene e sul non chiudere il FOP. Lei è asintomatico e non ha dimostrazione di embolizzazione. Non ha nessuna indicazione a terapia in prevenzione primaria. Per intenderci ....se dovesse avere una emorragia fatale in corso di terapia con acido acetilsalicilico di chi sarebbe la colpa?
Buongiorno, anche se non ci fornisce dati precisi sulle caratteristiche del suo FOP, i colleghi che l'hanno visitata li avranno visti e con questi e la sua storia clinica come si ricava da quanto ha scritto, le hanno risposto coerentemente con le linee guida internazionali di comportamento sull'argomento. Anche il cardirene non ha indicazioni cardiologiche in base a quanto ci ha riportato. La consultazione di diversi specialisti non dovrebbe infatti portare a conclusioni diverse, salvo rari casi specifici per i quali si devono fare valutazioni particolari. Riguardo ai geni studiati, dovrebbe chiedere a chi le ha richiesto le indagini quali erano le motivazioni e cosa fare dei risultati.
Sono concorde con quanto già indicato dai colleghi. Assumerei acido folico per l'iperomocisteinemia.