Buonasera. Ho un aneurisma all'arteria splenica, di 22 mm,da circa 6 anni. Tenuto sotto controllo at

Buonasera. Ho un aneurisma all'arteria splenica, di 22 mm,da circa 6 anni. Tenuto sotto controllo attraverso ecografia e tac. Non ha variato misure. È sempre la stessa misura. Secondo voi è meglio intervenire, o, visto che non cresce, lasciare così?

4 risposte


Un aneurisma dell'arteria splenica di diametro stabile in un follow up di 6 anni merita un controllo ecografico nel tempo. Inoltre bisogna valutare la localizzazione dell'aneurisma, la conformazione dell'arteria splenica e le caratteristiche dell'aneurisma in quanto spesso sono calcificati

Dr. Gianni De Angelis

Dr. Gianni De Angelis

chirurgo vascolare

Varese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, il diametro dell'aneurisma depone per una possibile indicazione al trattamento per via chirurgica e/o endovascolare a seconda della conformazione e localizzazione. Bisogna tuttavia visualizzare la TC e fare adeguata anamnesi per porre una corretta indicazione. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Ardita

Dott. Vincenzo Ardita

chirurgo vascolare

Milano

Prenota visita

Salve, purtroppo il solo diametro non è sufficiente per esprimere un parere autorevole. Sarebbe opportuno poter visualizzare le immagini della TAC per capire l'estensione, la sede, la presenza di trombo e soprattutto la forma (fusiforme o sacciforme). Inoltre bisognerebbe conoscere anche la sua età e le sue eventuali comorbidità.

Dr. Alfonso Casalino

Dr. Alfonso Casalino

chirurgo vascolare

Avellino

Prenota visita

Consiglierei di proseguire con il follow-up ecografico. Un caro saluto.

Dott. Claudio Desantis

Dott. Claudio Desantis

chirurgo vascolare

Manduria

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.