Buonasera, ho ritirato oggi il risultato di una rx torace (donna fumatrice da 30 anni con tosse pers

1 risposte
Buonasera, ho ritirato oggi il risultato di una rx torace (donna fumatrice da 30 anni con tosse persistente). Volevo chiedere spiegazioni su questa frase:
“Discreta accentuazione diffusa della trama polmonare, con qualche apparente aspetto micronodulare e pseudo-parvi-nodulare (verosimilmente da riferire a sovrapposizione di strutture e/o a esiti), più evidente in sede ilo-perilare e basale lateralmente.” Devo preoccuparmi? Grazie
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Posso aiutarla a comprendere meglio il referto della radiografia toracica.
1. Discreta accentuazione diffusa della trama polmonare: significa che c'è un aumento della visibilità delle strutture polmonari (bronchi e vasi) ai raggi X. Questo può essere dovuto a infiammazione o altre condizioni polmonari, spesso riscontrate nei fumatori.
2. Aspetto micronodulare e pseudo-parvi-nodulare: I micronoduli sono piccole aree di densità aumentata nei polmoni. L'aspetto pseudo-parvi-nodulare indica che queste aree potrebbero essere dovute alla sovrapposizione di strutture polmonari o a esiti di precedenti eventi infiammatori.
3. Più evidente in sede ilo-perilare e basale lateralmente: significa che le alterazioni sono più visibili nelle aree vicino agli ili polmonari (le regioni centrali dei polmoni dove entrano i bronchi e i vasi sanguigni) e nelle basi dei polmoni, lateralmente.
Questo referto mi sembra essere sostanzialmente negativo per qualunque problema, con tutti i limiti di un esame radiografico standard. In ogni caso potrebbe essere utile discuterne con il suo medico, tenendo conto delle motivazioni che l’hanno spinta ad effettuare l’esame (non citate nella domanda). Se posso darle un consiglio, sarebbe bene smettere di fumare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.