Buonasera ho ricevuto il referto dell’agoaspirato tiroideo x un nodulo lobo sinistro di 11x7. Diagn

1 risposte
Buonasera ho ricevuto il referto dell’agoaspirato tiroideo x un nodulo lobo sinistro di 11x7.
Diagnosi: cellularita’ bassa
Tireociti in aggregati prevalentemente con citoplasma ossifilo, scarsa colloide, emazie.
TIR 3a proliferazione di tipo follicolare, NAS.
Devo preoccuparmi?
Grazie
Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Buona sera, un nodulo con citologia Tir 3 fino ad alcuni anni fa era sinonimo di intervento chirurgico per la possibilità che fosse ad evoluzione maligna. Attualmente si è introdotta una classificazione che introduce il Tir3A (non è possibile stabilire la malignità della lesione ma la incidenza di neoplasie varia tra il 15 ed il 20 percento dei noduli asportati) e il Tir3B per i quali si opta per l'intervento chirurgico data la elevata probabilità di viraggio maligno.
Seppure il tumore della tiroideo sia tra quelli meno pericolosi non so quanto si senta sereno un paziente a vivere in questa incertezza ripetendo, magari ogni 6 mesi, un cito aspirato tiroideo considerando che questo esame preleva una quantità di cellule infinitesimale rispetto al numero di cellule presenti anche in un piccolo nodulo.
È corretto in questo caso uno stretto controllo, ma il paziente vive questa condizione con il fiato sospeso perché la certezza della natura la può dare solo l'esame istologico sul nodulo asportato chirurgicamente.
Spero di essere stato esaustivo.
Cordiali saluti,
Prof. G. Castrucci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raoul Nalin

Raoul Nalin

Endocrinologo, Omeopata, Psicologo

Lucca

Maria Carpentieri

Maria Carpentieri

Endocrinologo, Diabetologo

Udine

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Endocrinologo, Diabetologo, Radiologo

Potenza

Enrico Citarella

Enrico Citarella

Ecografista

Castegnero

Antonio Ciccotelli

Antonio Ciccotelli

Ecografista

Caramanico Terme

Letterio Russo

Letterio Russo

Ecografista, Radiologo diagnostico

Messina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 365 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.