Buonasera ho preso dostinex ma purtroppo staccare così radicalmente il seno a mia figlia mi ha fatto

1 risposte
Buonasera ho preso dostinex ma purtroppo staccare così radicalmente il seno a mia figlia mi ha fatto per 3 giorni cadere in uno sconforto totale non so perche voglio riprendere ma il latte sembra esserne poco posso assumere qualche integratore tipo che stimolano il latte tipo humana piu latte? Grazie
Dr. Nicola Impagliazzo
Pediatra di libera scelta, Pediatra
Ischia
Gentile signora,
mi dispiace molto che in questo momento stia vivendo sconforto per la sua scelta. Nel mio lavoro mi capitano spesso situazioni analoghe. Fare il genitore è complesso ed è normale provare emozioni anche contrastanti.

La sospensione dell’allattamento può avvenire in modo naturale e sereno, ma può anche rappresentare un vero e proprio momento di distacco. In entrambi i casi si tratta comunque di una fase di crescita, sia per la bambina sia per la madre. È un passaggio per il quale la mamma deve sentirsi pronta e consapevole, sostenuta dagli altri membri della famiglia e dalle persone a lei più vicine. Il sostegno è fondamentale, sia per iniziare ad allattare, sia per smettere.

Lei può certamente continuare ad allattare, ma è importante che ciò le dia piacere, che non sia percepito come un dovere o come una risposta a un senso di colpa nei confronti della bambina.

Non esistono prodotti in grado di far tornare il latte in abbondanza come per magia, soprattutto dopo l’assunzione del Dostinex, che è un farmaco con un forte effetto di inibizione della lattazione. Il suo effetto persiste nell’organismo per circa tre giorni; trascorso questo periodo, l’inibizione non prosegue e, se si ristabiliscono condizioni ottimali, l’allattamento può riprendere anche a lungo.

Tra queste condizioni non rientrano solo la salute di mamma e bambina e una buona tecnica di allattamento, ma anche la presenza di gratificazione e benessere reciproco. L’allattamento al seno non deve essere un sacrificio né un obbligo: deve rappresentare un momento di benessere condiviso, i cui effetti positivi coinvolgono tutto il nucleo familiare.

In bocca al lupo e, comunque vada, complimenti per aver scelto di allattare sua figlia e non sia senta mai in colpa per le sue scelte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.