Buonasera, ho notato una macchia rosacea sull'addome, e una serie di macchioline raggruppate a livel
2
risposte
Buonasera, ho notato una macchia rosacea sull'addome, e una serie di macchioline raggruppate a livello della scapola
Ho pensato a una forma di herpes e ho applicato aciclovir, poi sono riuscita ad avere una visita, mi hanno diagnosticato Zona,e sto e ho iniziato a prendere
Valaciclovir aurovitas. Dopo 5 giorni, prima prendevo aciclosina che è per vari tipi di herpes, ma è meno forte.Ho detto che non ho mai avuto nè dolore nè prurito, volevo sapere quale può essere il decorso. Grazie.
Ho pensato a una forma di herpes e ho applicato aciclovir, poi sono riuscita ad avere una visita, mi hanno diagnosticato Zona,e sto e ho iniziato a prendere
Valaciclovir aurovitas. Dopo 5 giorni, prima prendevo aciclosina che è per vari tipi di herpes, ma è meno forte.Ho detto che non ho mai avuto nè dolore nè prurito, volevo sapere quale può essere il decorso. Grazie.
Gentile paziente,
il quadro che descrive è compatibile con un herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), anche se l’assenza di dolore o prurito può rendere la presentazione un po’ atipica, ma non impossibile.
Con la terapia antivirale già iniziata, generalmente le lesioni tendono a:
stabilizzarsi entro pochi giorni
poi seccarsi e regredire nell’arco di 2–3 settimane
In alcuni casi può rimanere un lieve arrossamento residuo per un po’ di tempo. L’assenza di dolore è un elemento favorevole.
È comunque importante monitorare l’evoluzione e verificare che le lesioni stiano regredendo correttamente.
Le consiglio quindi una visita di controllo presso il mio studio per confermare il decorso e valutare la guarigione completa.
il quadro che descrive è compatibile con un herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), anche se l’assenza di dolore o prurito può rendere la presentazione un po’ atipica, ma non impossibile.
Con la terapia antivirale già iniziata, generalmente le lesioni tendono a:
stabilizzarsi entro pochi giorni
poi seccarsi e regredire nell’arco di 2–3 settimane
In alcuni casi può rimanere un lieve arrossamento residuo per un po’ di tempo. L’assenza di dolore è un elemento favorevole.
È comunque importante monitorare l’evoluzione e verificare che le lesioni stiano regredendo correttamente.
Le consiglio quindi una visita di controllo presso il mio studio per confermare il decorso e valutare la guarigione completa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se la diagnosi è realmente Herpes Zoster, il fatto di non avere dolore o prurito è possibile, anche se meno frequente. Esistono forme più lievi o atipiche, soprattutto se trattate abbastanza precocemente con antivirali. Il Valaciclovir è una terapia più specifica ed efficace rispetto all’aciclovir topico o ad altri antivirali meno mirati.
Il decorso generalmente porta prima alla stabilizzazione delle lesioni, poi alla formazione di crosticine e infine alla lenta scomparsa nell’arco di alcune settimane. La cosa importante è che non continuino a comparire nuove vescicole dopo i primi giorni di terapia.
L’assenza di dolore è sicuramente un elemento favorevole anche rispetto al rischio di nevralgia post-erpetica. Rimane però importante monitorare l’evoluzione clinica, perché alcune forme possono inizialmente sembrare uno zoster ma avere caratteristiche differenti. Se le lesioni dovessero estendersi, cambiare aspetto o non migliorare progressivamente, è opportuna una nuova rivalutazione dermatologica.
Il decorso generalmente porta prima alla stabilizzazione delle lesioni, poi alla formazione di crosticine e infine alla lenta scomparsa nell’arco di alcune settimane. La cosa importante è che non continuino a comparire nuove vescicole dopo i primi giorni di terapia.
L’assenza di dolore è sicuramente un elemento favorevole anche rispetto al rischio di nevralgia post-erpetica. Rimane però importante monitorare l’evoluzione clinica, perché alcune forme possono inizialmente sembrare uno zoster ma avere caratteristiche differenti. Se le lesioni dovessero estendersi, cambiare aspetto o non migliorare progressivamente, è opportuna una nuova rivalutazione dermatologica.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, chiedo a voi un parere sulla mia situazione. Il giorno X inizio ad avere dei dolori muscolari alla gamba sinistra. A X+2 e X+3 i dolori sono molto forti, tanto che faccio molta fatica a guidare e anche altri movimenti mi sono difficili. Il giorno X+3 noto un rash sul gluteo sinistro,…
- Sotto un seno mi è spuntata una riga rossa con piccoli foruncoli un po' madreperla ,il mio dottore dice che è impetigine ma io penso che sia il fuoco di sant Antonio,il dolore si irradia nella spalla sinistra corrispondente al seno
- Ho avuto herpes zoster sulla parte destra della testa da un mese. Ho preso brivirac 7 giorni e aciclovir 15 giorni. Lo sfogo cutaneo è passato ma ho forti mal di testa prendo lirica 25 mg cerotto basette 10 microgrammi e 2 tachipirina 1000 al giorno. Con tachipirina il dolore si attenua ma non…
- buongiorno , scrivo per mio marito anni 48 da circa 5 anni purtroppo soffre con dolori e bruciori lancinanti su tutto l'addome ..ci siamo rivolti ai migliori medici e istituti ha eseguito tac rx gastroscopie colonscopie biopsie ... fortunatamente a livello organico non ci sono malattie gravi…
- buongiorno, scrivo per conto di mia madre, 72 anni, che ha manifestato il fuoco di sant'antonio i primi di luglio. la dottoressa le ha immediatamente prescritto brivirac per 1 settimana e gentalin crema, oltre agli antinfiammatori al bisogno (tachidol). dopo un mese l'eruzione e le pustole sono…
- Buongiorno, ho notato sulla testa delle vescicole un paio di giorni fà, sono andato dal medico curante che mi ha diagnosticato Herpes Zoster iniziando subito la cura antivirale Famciclovir 500mg per 7 giorni con 1 compressa ogni 8 ore. Ho iniziato da un giorno la cura, i dolori e i sintomi…
- Ho fatto il vaccino per lo zoster e mi hanno detto che non c'è richiamo va fatto una sola volta. È vero? In forma lieve è ritornato ma la nevralgia è sempre presente (sono passati 2 anni dal vaccino) ho assunto vitamina B12 e proprio oggi il medico curante mi ha prescritto Nicetile compresse…
- Buongiorno ho 70 anni, due anni fa ho avuto l'herpes zoster, diagnosticata nei giorni successivi , quasi quindici, da un neurochirurgo. La diagnosi è stata fatta con ritardo in quanto non ho avuto eruzione cutanea ma solamente dolore e prurito. Sono stata curata col lyrica per circa 18 mesi,…
- buonasera, ho avuto il famoso fuoco di santantonio 3 mesi addietro ora mi e rimasto un bruciore dolore da sotto il seno fino a dietro la spalla il problema e il farmaco per ridurre il bruciore , la dottoressa mi ha prescrittto la llyrica da 75 mg ma in realta non serve mi puo dare qualche speranza…
- Ho 31 anni e ho contratto l’herpeszos shiena e sotto al seno sinistro …. Per favore oltre a curare il dolore con Tachipirina sto assumendo L antivirale che mi ha prescritto il medico… cos’altro posso applicare in queste zone per sentire meno dolore .
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 386 domande su Herpes zoster
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.