Buonasera, ho mia mamma in ottime condizioni di salute di 77 anni affetta da lipedema grave, ha un e

2 risposte
Buonasera, ho mia mamma in ottime condizioni di salute di 77 anni affetta da lipedema grave, ha un esagerato grasso localizzato in tutte e due le ginocchia fino alle gambe e caviglie,cammina a malapena e non vorrei che degeneri ostacolando la deambulazione. A Roma ho fatto tante visite ma nessuno è in grado di aiutarmi. Qualcuno mi può dire se sarebbe indicata una liposuzione? Nessuno è stato in grado di dirmi in chiare lettere se è grasso oppure acqua ( ristagno di liquidi) grazie a chi mi risponderà
Salve, se si tratta di lipedema è deposito di grasso localizzato ed è indicata la liposuzione. Se fosse ristagno di liquidi sarebbe linfedema che è una patologia differente.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dovrebbe farci sapere il tipo di lipedema e il suo stadio di gravità (IV, V o VI) per avere un quadro completo e darle più suggerimenti.
Il lipedema è composto da cellule solide (adipociti), ma al VI stadio può comprimere i vasi linfatici e creare così una stasi linfatica, che prende il nome di lipo-linfedema.
Ma la conferma di ciò è possibile solo dopo visita clinica.

Anche se visita a Milano (con il treno veloce è comunque facile da raggiungere da Roma) si rivolga alla Collega Dott.ssa Luisella Troyer, uno dei massimi esperti italiani sul lipedema e sulla sua rimozione chirurgica.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.