Buonasera ho mia figlia undicenne che soffre di rinite allergica e fa un ciclo di nasonex spray diec

5 risposte
Buonasera ho mia figlia undicenne che soffre di rinite allergica e fa un ciclo di nasonex spray dieci giorni al mese come cura preventiva datomi dalla pediatra se volessi provare a fargliene un ciclo di 20 giorni al mese o comunque continuare senza staccare riducendone la dose da 8 spruzzi al giorno a 4 al giorno uno per narice anziché due per narice potrebbe portarle effetti collaterali?
Buongiorno, la rinite allergica va studiata e trattata in modo adeguato. Il cortisonico locale può essere utile come sintomatico per brevi periodi, va valutata l'indicazione per una terapia iposensibilizzante specifica verso la causa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il nasonex può essere utilizzato anche a dose di 2 spruzzi per narice al dì. Consiglio comunque una rivalutazione delle cause della rinite per impostare una terapia sintomatica nei modi e nei tempi giusti o per valutare l'opportunità di agire mediante desensibilizzazione.
Buongiorno. Il dosaggio corretto per i bambini da 3 a 11 anni è di un puff per narice una volta al di (per cicli di 20 giorni e una pausa di 10). Al di sopra degli 12 anni il dosaggio è raddoppiato a 2 puff al giorno.
In ogni caso è assolutamente necessario che venga valutata da un Allergologo che identifichi le cause allergologiche scatenanti e prescriva la corretta terapia. Il cortisone nasale non è una soluzione.
Cara mamma della piccola paziente, sembrerà scontato il mio consiglio, però valutare la situazione per via telematica e soprattutto con una scarsa conoscenza dell'anamnesi fisiologica e patologica di sua figlia è davvero impresa ardua. Sebbene, come abbiano già consigliato i miei colleghi, la posologia del farmaco sia inferiore rispetto a quella attualmente somministrata, una attenta rivalutazione da parte di uno specialista allergologo, otorinolaringoiatra e pediatra potrebbero chiarire il quadro della paziente adattando la terapia alle sue esigenze, tenendo sempre bene in conto del rischio-beneficio insito in ogni trattamento. Un caro saluto, Dott. Marco Casciaro
Credo che sia necessaria l'identificazione dell'allergene responsabile della rinite di sua figlia e curare l'allergia e non il sintomo

Esperti

Valerio Ramieri

Valerio Ramieri

Chirurgo maxillo facciale

Roma

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Roshanak Fatoorehchi

Roshanak Fatoorehchi

Internista, Otorino, Medico di medicina generale

Torino

Roberto Petti

Roberto Petti

Medico di medicina generale, Otorino

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.