Buonasera, ho la rosacea da dieci anni ormai e l’ho tenuta a bada con cure e creme, ma con la gravid

5 risposte
Buonasera, ho la rosacea da dieci anni ormai e l’ho tenuta a bada con cure e creme, ma con la gravidanza e’ riesplosa. La mia dermatologa mi ha prescritto Efracea crema, ma mi dicono in farmacia che non è più disponibile e che ci sono le
Capsule. Io allatto ancora tanto la mia bimba di 8 mesi, posso prenderle? Con cosa posso sostituire Efracea crema? Grazie in anticipo, alessandra
Credo che la cosa migliore da fare sia consultare nuovamente la sua dermatologa curante che le prescriverà le modifiche del caso alla sua terapia

Si Efracea è in compresse ma visto che allatta è meglio non assumerle.
Puo usare Hydralen crema
Visto l'impossibilità di utilizzare terapia orale farmacologica causa allattamento ,credo che il razionale sia un nuovo consulto dermatologico per istaurare terapia topica confacente allo stato attuale della patologia.La saluto nella speranza di esserle stato utile
Efracea é un farmaco disponibile solo in compresse.
Probabilmente la collega intendeva prescriverle Efacti, che invece è una formulazione in crema per uso topico.
Purtroppo però anche con questo farmaco per uso locale non è possibile escludere il rischio per il lattante e deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento o astenersi dalla terapia con Efacti tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e quello della terapia per la donna
Carissima, Efracea, che è sempre stato in capsule, è preferibile non assumerlo durante l'allattamento. Anche terapie topiche mirate farmacologiche pure dovrebbero essere evitate. Considererei pertanto una visita dermatologica dove ipotizzare terapie topiche inerti, come per esempio a base di ossido di zinco o altri lenitivi privi di possibilità di danneggiare il bimbo.