Buonasera ho la gammopatia monoclonale dal 2013 tutti i controlli che faccio ogni 4 mesi sono stabil
1
risposte
Buonasera ho la gammopatia monoclonale dal 2013 tutti i controlli che faccio ogni 4 mesi sono stabili. Ho paura a farmi il vaccino covid 19 perché non so se può accelerare e fammi venire la malattia.Ora con il decreto dell'obbligo vaccinale sono costretto a farlo e devo dire che ho una paura terribbile. Potreste darmi qualche informazione? Grazie
La gammopatia monoclonale é di per sé una condizione parafisiologica, in cui plasmacellule non tumorali producono un eccesso di componente M (paraproteina), evidenziabile con un caratteristico picco monoclonale al quadro elettroforetico e una concentrazione ai limiti superiori della norma di catene leggere k o lambda ( a Seconda di quale sia la catena prodotta in eccesso)nel siero o nelle urine, ma non così alta da pensare ad altro.
La condizione di gammopatia deve essere solo monitorata nel tempo, con esami ematochimici perché puó predisporre ad una patologia onco-ematologica, ma non vi é la l'assoluta certezza.
Qualsiasi vaccino non accelera il processo di trasformazione. Buona serata
La condizione di gammopatia deve essere solo monitorata nel tempo, con esami ematochimici perché puó predisporre ad una patologia onco-ematologica, ma non vi é la l'assoluta certezza.
Qualsiasi vaccino non accelera il processo di trasformazione. Buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, ho 70 anni e sono affetto da Sclerosi Multipla da 20 anni. Mi è stata riscontrata una componente monoclonale IGM K (componente monoclonale 4,10% - componente monoclonale 2,97 g/l) . Mi devo preoccupare ? Devo fare ulteriori accertamenti? Grazie.
- Buonasera, dagli ultimi esami fatti mi è stato riscontrato una sospetta gammapatia nella 1'C.M. al 6,1 % , è invece nella 2' C.M. al 0,45 g/dl. Mi devo preoccupare, è invalidante per il posto di lavoro? Grazie
- Sono portatore di una igm k da 12 anni stabile 0,30 g/dl esami ok asintomatica vorrei sentire vostro parere,grazie 1000,ps 30 anni fa linfoma do hodgkin in RC.
- Buongiorno, da oltre 10 anni mi è stata riscontrata componente monoclane, in tutti questi anni è rimasta stabile intorno a 0,53 con tutti gli altri valori nella norma, nell'ultimo esame però il referto parla di IgGL-Presenza di Componente Monoclonale IgGL doppia banda: CM1 a 0,30 CM2 0,46, cosa significa…
- Buongiorno Mi è stata riscontrata immunofissazikne siero igG lambda 3.5% Cosa.signofica??
- Salve volevo chiedere un info, dopo un esame elettroforesi hanno riscontrato un valore di Ig M di 20.17 gL e valori di catene leggere libere K di 40.7 e indice di catene leggere k/L 3.15. Cosa dipende questo dato e se e' in atto una patologia. Grazie
- Dalle analisi del sangue (nello specifico dall'immunofissazione) mi hanno trovato presenza di componente monoclonale igg kappa; posso comunque continuare a fare la donazione del sangue o è un parametro che mi blocca?
- Ho la componente monoclonale gamma a 9,2% ed ho 85 anni, l'anno scorso era a 8,2%. Mi devo preoccupare? Di quanto si deve alzare per essere pericolosa? Grazie
- Buongiorno, a mio marito è stata riscontratata una gammopatia monoclonale igm/k a 0,17g/dl ;a distanza di 4 mesi gli sono state riscontrate 2 componenti monoclonali sempre di tipo igm/k: Prima cm 0,22/dl Seconda cm 0,15/ dl C'è da preoccuparsi? Cosa stanno ad indicare le 2 componenti dello stesso…
- Gammaglobulina a 9 un mese dopo il covid. Le alfa e le beta sono a posto. Che senso ha?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Gammapatie monoclonali
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.