Buonasera, Ho fatto una rx cervicale e dorsale e L’ esito è il seguente: riduzione della fisiologi

8 risposte
Buonasera,
Ho fatto una rx cervicale e dorsale e L’ esito è il seguente: riduzione della fisiologica lordosi cervicale, con tendenza a alla rettilinizzazione, e della cifosi dorsale. Moderata scoliosi destro convessa del tratto dorsale. Come posso intervenire per risolvere il problema?
Buongiorno, ovviamente per una risposta precisa sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica; detto questo nel suo caso risulta fondamentale l’esercizio terapeutico posturale, poi a seconda della sintomatologia del dolore e della rigidità muscolare, abbinare dei massaggi fisioterapici professionali.
Cordiali saluti

Buongiorno
Sicuramente con un approccio multidisciplinare per riequilibrare il suo asse corporeo. L'approccio manuale integrato può sicuramente aiutarla nel processo di guarigione, partendo da un attenta visita.
Cordialmente
Salve, occorrerebbe una valutazione in presenza sentire lei ed eventuali disturbi che procurano questo esito radiografico. Con opportuni massaggi e ginnastica adeguata per sciogliere e elasticizzare la muscolatura di riferimento e contenere il disagio.
Buongiorno;
Andrò controcorrente, ma se seguire la letteratura aggiornata è andare controcorrente lo faccio di buon grado.

Quello che ha riportato è assolutamente fisiologico.
Tutte le RX cervicali riportano nel referto la dicitura "ridotta lordosi cervicale" proprio perché al momento dell'esecuzione della RX si chiede al paziente di poggiare bene la testa contro una superficie, e questo si traduce in un appiattimento attivo della naturale curva del collo. Per quanto riguarda la scoliosi toracica, entro certi limiti è fisiologica, si tratta con qualsiasi sport, anche simmetrico, non per forza con esercizi mirati. (Sottolineo come un atleta come Bolt ha una scoliosi medio-grave).
OVVIAMENTE il mio è un discorso generale e va valutato il singolo caso; soprattutto diverso è il discorso se è presente qualche sintomo (che non compare nella domanda).
salve, la sua condizione è molto frequente e solitamente si risolve con dei trattamenti osteopatici associati a della ginnastica posturale globale individuale. mi rendo disponibile a riceverla nel mio studio , se vuole può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buongiorno.
Dal suo quadro l'indicazione si allinea perfettamente alla rieducazione posturale globale RPG la quale andrà ad agire sulle catene muscolari che le provocano la scoliosi. La rettilinizzazione e l'inversione delle curve fisiologiche non sono altro che dei compensi.
Vedra' checon un bravo/a fisioterapista risolverà.
Ci vuole un po' di pazienza e costanza.
Qualora volesse affidarsi a me, io ho la specializzazione nel corso con tecnica Mezieres; la aspetto a studio.
Buongiorno, consiglio riabilitazione posturale Mézières o Souchard
Buongiorno, per quanto riguarda la scoliosi bisogna lavorare sui gruppi muscolari, queli contratti e quelli deboli. per la rìduzione della lordosi andrei a valutare bene i sintomi e le condizioni muscolari del tratto cervicale prima di indicare come procedere. Cordiali saluti