Buonasera, Ho fatto una rx cervicale e dorsale e L’ esito è il seguente: riduzione della fisiologi

10 risposte
Buonasera,
Ho fatto una rx cervicale e dorsale e L’ esito è il seguente: riduzione della fisiologica lordosi cervicale, con tendenza a alla rettilinizzazione, e della cifosi dorsale. Moderata scoliosi destro convessa del tratto dorsale. Come posso intervenire per risolvere il problema?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, ovviamente per una risposta precisa sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica; detto questo nel suo caso risulta fondamentale l’esercizio terapeutico posturale, poi a seconda della sintomatologia del dolore e della rigidità muscolare, abbinare dei massaggi fisioterapici professionali.
Cordiali saluti
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Sicuramente con un approccio multidisciplinare per riequilibrare il suo asse corporeo. L'approccio manuale integrato può sicuramente aiutarla nel processo di guarigione, partendo da un attenta visita.
Cordialmente
Dr. Francesco Delle Fave
Fisioterapista, Massofisioterapista
Nerviano
Salve, occorrerebbe una valutazione in presenza sentire lei ed eventuali disturbi che procurano questo esito radiografico. Con opportuni massaggi e ginnastica adeguata per sciogliere e elasticizzare la muscolatura di riferimento e contenere il disagio.
Dott. Luca Marcuzzo
Fisioterapista
Gorgonzola
Buongiorno;
Andrò controcorrente, ma se seguire la letteratura aggiornata è andare controcorrente lo faccio di buon grado.

Quello che ha riportato è assolutamente fisiologico.
Tutte le RX cervicali riportano nel referto la dicitura "ridotta lordosi cervicale" proprio perché al momento dell'esecuzione della RX si chiede al paziente di poggiare bene la testa contro una superficie, e questo si traduce in un appiattimento attivo della naturale curva del collo. Per quanto riguarda la scoliosi toracica, entro certi limiti è fisiologica, si tratta con qualsiasi sport, anche simmetrico, non per forza con esercizi mirati. (Sottolineo come un atleta come Bolt ha una scoliosi medio-grave).
OVVIAMENTE il mio è un discorso generale e va valutato il singolo caso; soprattutto diverso è il discorso se è presente qualche sintomo (che non compare nella domanda).
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la sua condizione è molto frequente e solitamente si risolve con dei trattamenti osteopatici associati a della ginnastica posturale globale individuale. mi rendo disponibile a riceverla nel mio studio , se vuole può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Dott.ssa Erika Baglivo
Fisioterapista
Roma
Buongiorno.
Dal suo quadro l'indicazione si allinea perfettamente alla rieducazione posturale globale RPG la quale andrà ad agire sulle catene muscolari che le provocano la scoliosi. La rettilinizzazione e l'inversione delle curve fisiologiche non sono altro che dei compensi.
Vedra' checon un bravo/a fisioterapista risolverà.
Ci vuole un po' di pazienza e costanza.
Qualora volesse affidarsi a me, io ho la specializzazione nel corso con tecnica Mezieres; la aspetto a studio.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno, consiglio riabilitazione posturale Mézières o Souchard
Buongiorno, per quanto riguarda la scoliosi bisogna lavorare sui gruppi muscolari, queli contratti e quelli deboli. per la rìduzione della lordosi andrei a valutare bene i sintomi e le condizioni muscolari del tratto cervicale prima di indicare come procedere. Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buona sera,
la rettileinizzazione del tratto cervicale ecc ecc NON SONO un problema nella misura in cui si mantiene una buona elasticità e mobilità del tratto.
Salve,
da questa rx si evince che c'è una perdita delle fisiologiche curve del rachide ed una moderata scoliosi a livello dorsale.
Tuttavia, questa analisi della postura passa in secondo piano, perché al primo posto si colloca la sintomatologia del paziente. Questo a meno che non stiamo parlando di un bambino/a o ragazzino/a, in tal caso è bene rivolgersi subito ad un fisiatra.
Nell'adulto invece questa postura crea una predisposizione a sviluppare dolori dorsali e cervicali che però NON è detto siano presenti. Qui si crea un bivio:
-Se sono presenti sintomi: con la fisioterapia si tratta il sintomo ed il trattamento varia in base al sintomo.
-Se non è presente nessun tipo di dolore allora non "bisogna intervenire per risolvere il problema" perché di base non esiste un problema. Quello che invece è consigliato fare è iniziare un programma mirato alla prevenzione di FUTURI problemi.
Questo perché un'alterazione posturale di per sé non è un problema e non è neanche possibile "correggerla" (una scoliosi non potrà mai scomparire). Diventa un problema nella misura in cui causa squilibri muscolari che creano dolori o problematiche future... in tal caso andremo a trattare lo squilibrio muscolare che genera dolore o che con probabilità potrà farlo.
Spero di essermi spiegato e di essere stato utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.