Buonasera, ho fatto un intervento di ernia in robotica bilateralmente a settembre. A seguito di un d

1 risposte
Buonasera, ho fatto un intervento di ernia in robotica bilateralmente a settembre. A seguito di un dolore cronico il chirurgo mi ha fatto fare una RM. Il risultato dice:

Non segni di recidiva di ernia inguinale, neanche nelle sequenza acquisite in Valsalva. Le reti protesiche presentano morfologia lievemente irregolare ma buona posizione; attorno alle protesi è tuttavia rilevabile un ispessimento ipointenso nelle sequenze T1 e sfumatamente iperintenso nelle sequenze a soppressione del grasso, come per reazione fibro-infiammatoria. Tale alterazione del segnale appare di grado moderato a SN e minimo a DX. Concomita minima ascite. Non linfadenomegalie in addome inferiore. In caso di persistenza dei sintomi utile rivalutazione RM tra 3 mesi.

L'intervento è stato fatto male? Può essere pericoloso avere una gravidanza in questa situazione? Le ernie possono recidivare?
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
purtroppo il dolore cronico dopo ernia inguinale può succedere e la chirurgia mini-invasiva ha mostrato risultati analoghi rispetto alla chirurgia open (che in una donna è un intervento di 10 min).
per la gravidanza, mi chiedo se era proprio indispensabile eseguire questo tipo intervento prima di un'eventuale gravidanza (?)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.