Buonasera ho fatto la RX al ginocchio e il responso dice:gonartrosi tricompartimentale in particolar

4 risposte
Buonasera ho fatto la RX al ginocchio e il responso dice:gonartrosi tricompartimentale in particolare a DX con sclerosi ossea subcondrale delle contrapposte superfici articolari femoro-tibiali e riduzione della rima articolare più evidente a livello del compartimento interno. Calcificazione meniscali a DX Entesopatia calcifica del tendine quadricipide bilateralmente
quindi vorrei sapere da lei se x risolvere definitivamente il problema mi devo sottoporre ad un intervento di protesi anche perché vengo da una artrosi ereditaria.La ringrazio x il consiglio che mi darà,Buona sera
La decisione chirurgica si basa ovviamente sull'intensità del dolore e sulla limitazione delle normali attività quotidiane nonchè sulla mancata risposta alle terapie farmacologiche e fisioterapiche.
E' ovviamente necessario eseguire un intervento di Artroprotesi bi o tricompartimentale in anestesia spinale con recupero intra e post-operatorio del sangue per evitare di ricorrere a trasfusioni.
La dimissione avviene dopo circa sette giorni ed è necessario un periodo di rieducazione funzionale protratto x circa 2 mesi.

Buongiorno
Mancano numerose informazioni anamnestiche prima di arrivare a prendere la decisione di fare un intervento di artroprotesi di ginocchio (qualunque essa sia). Consiglio quindi una valutazione specialistica, per una valutazione non solo del referto del collega radiologo, ma anche di un ortopedico
Buongiorno. nonostante le rx documentino un quadro di gonartrosi, l'indicazione migliore per il successo chirurgico della protesi è basata sul contatto osso su osso (contatto tra femore e tibia durante il carico). ci sono dei fattori quali età, condizioni generali del paziente, intensità e frequenza del dolore e beneficio o meno delle terapie conservative cui possiamo risalire durante la visita che condizionano molto la scelta del trattamento chirurgico o non.
Il quadro radiografico rileva una artrosi importante.La decisione sul trattamento dipende dalla persistenza e della intensità del dolore e dalla limitazione dei movimenti e della deambulazione. L'alternativa possono essere le infiltrazioni di acido ialuronico,che però sono un trattamento temporaneo e sono efficace se il danno non é molto grave. Per quanto riguarda l'intervento di protesi,sarà preceduta da una visita preoperatoria per valutare le sue condizioni generali e quindi,il rischio ooeratorio