Buonasera ho fatto la RX al ginocchio e il responso dice:gonartrosi tricompartimentale in particolar

4 risposte
Buonasera ho fatto la RX al ginocchio e il responso dice:gonartrosi tricompartimentale in particolare a DX con sclerosi ossea subcondrale delle contrapposte superfici articolari femoro-tibiali e riduzione della rima articolare più evidente a livello del compartimento interno. Calcificazione meniscali a DX Entesopatia calcifica del tendine quadricipide bilateralmente
quindi vorrei sapere da lei se x risolvere definitivamente il problema mi devo sottoporre ad un intervento di protesi anche perché vengo da una artrosi ereditaria.La ringrazio x il consiglio che mi darà,Buona sera
La decisione chirurgica si basa ovviamente sull'intensità del dolore e sulla limitazione delle normali attività quotidiane nonchè sulla mancata risposta alle terapie farmacologiche e fisioterapiche.
E' ovviamente necessario eseguire un intervento di Artroprotesi bi o tricompartimentale in anestesia spinale con recupero intra e post-operatorio del sangue per evitare di ricorrere a trasfusioni.
La dimissione avviene dopo circa sette giorni ed è necessario un periodo di rieducazione funzionale protratto x circa 2 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Mancano numerose informazioni anamnestiche prima di arrivare a prendere la decisione di fare un intervento di artroprotesi di ginocchio (qualunque essa sia). Consiglio quindi una valutazione specialistica, per una valutazione non solo del referto del collega radiologo, ma anche di un ortopedico
Buongiorno. nonostante le rx documentino un quadro di gonartrosi, l'indicazione migliore per il successo chirurgico della protesi è basata sul contatto osso su osso (contatto tra femore e tibia durante il carico). ci sono dei fattori quali età, condizioni generali del paziente, intensità e frequenza del dolore e beneficio o meno delle terapie conservative cui possiamo risalire durante la visita che condizionano molto la scelta del trattamento chirurgico o non.
Il quadro radiografico rileva una artrosi importante.La decisione sul trattamento dipende dalla persistenza e della intensità del dolore e dalla limitazione dei movimenti e della deambulazione. L'alternativa possono essere le infiltrazioni di acido ialuronico,che però sono un trattamento temporaneo e sono efficace se il danno non é molto grave. Per quanto riguarda l'intervento di protesi,sarà preceduta da una visita preoperatoria per valutare le sue condizioni generali e quindi,il rischio ooeratorio

Esperti

Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Lorenzo Filippone

Lorenzo Filippone

Ortopedico

Bologna

Prenota ora
Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 694 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.