Buonasera, ho fatto l 'ecografia al addome da qui al fegato ce scritto Fegato di dimensioni nei limi

1 risposte
Buonasera, ho fatto l 'ecografia all'addome al fegato. Sul referto c'è scritto: Fegato di dimensioni nei limiti,ad ecostruttra paranchimale omogenea e priva di evidenti lesioni focali nei tratti esaminabilli con la metodica,tranne la presenza di una piccola formazione iperecogena rotondeggiante di circa 10,2 mm,situata anteriormente al tronco della vena porta ,da riferire ad angioma . Vorrei un vostro parere grazie
Gentile paziente, cosa le si può dire se non ripetere ciò che è scritto sul referto magari con parole più semplici?
Dal referto non risulta nulla di anormale: tutto nella norma; il radiologo segnala solo una formazione che risulterebbe essere un angioma di un centimetro. L'angioma è un "gomitolo di vasi sanguigni" (analoga a quella che potrebbe essere sulla cute una "voglia di fragola") del quale però non vedo ragione di preoccuparsi, sarà da riferire al chirurgo, in un futuro se PER ALTRE RAGIONI, dovesse aver bisogno di un intervento proprio in quella sede... oppure se dovesse fare altri accertamenti diagnostici nella stessa sede: ecografie radiografie ecc. per mettere il collega radiologo sull'avviso: "guardi troverà una formazione di un centimetro di tipo angiomatoso che è stata rilevata in un precedente esame" ma è solo uno scrupolo...
Concludendo: Per quanto dice questo esame non c'è da preoccuparsi...
Vedo però che il problema sembrerebbe relativo ad una ematuria...
si può escludere che quell'angioma sia in qualche maniera collegabile all'ematuria. Vanno comunque studiate tutte le vie urinarie a partire dal rene e a scendere ureteri, vescica e uretra... questo mi sembra più opportuno in caso di ematuria (sempre che di ematuria e non di emoglobinuria si tratti: insomma una cosa è se nelle urine si trovano globuli rossi una cosa e se nelle urine si trova emoglobina, contenuta nei globuli stessi). Senza una visita e una attenta anamnesi di più non sono in grado di dire...
Un cordiale saluto