Buonasera, ho fatto gli esami del sangue di routine (ormai siamo a più di un mese dall'evento) è ris

4 risposte
Buonasera, ho fatto gli esami del sangue di routine (ormai siamo a più di un mese dall'evento) è risultata positiva la mononucleosi e il citomegalovirus. Per quanto riguarda tutto il resto risulto essere in perfetta salute. La mia domanda ora è la seguente: alla luce di queste due positività e che il resto sia tutto regolare, devo preoccuparmi per un possibile pericolo di hiv o posso stare tranquillo?
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, è importante ricordare che la diagnosi dell’HIV, non può essere dedotta esclusivamente dai risultati degli esami del sangue relativi ad altre infezioni. Se ha dei dubbi o desidera escludere qualsiasi possibilità di contagio da HIV, il consiglio è di effettuare un test specifico. Questo rappresenta il metodo più sicuro per avere una conferma e vivere con maggiore serenità. In caso di necessità, può rivolgersi al suo medico curante o a un centro specializzato sulle MST per ulteriori chiarimenti e supporto.
La sua salute e tranquillità sono prioritarie, ed è sempre meglio affrontare eventuali dubbi con un approccio preventivo e consapevole.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Buonasera,
grazie per la sua domanda. La positività alla mononucleosi e al citomegalovirus non è di per sé un indicatore di HIV. Si tratta di virus comuni che possono manifestarsi anche in persone in buona salute. Tuttavia, se c'è stato un comportamento che ritiene a rischio (ad esempio, rapporti sessuali non protetti o altre situazioni di esposizione), è sempre prudente eseguire un test specifico per HIV.

A distanza di più di un mese dall’evento, un test HIV di 4ª generazione (che rileva sia gli anticorpi che l'antigene p24) può fornire un risultato molto affidabile.

Se non ci sono stati comportamenti a rischio, non ha motivo di preoccuparsi. Se invece ha dubbi o ansie riguardo alla situazione, un test è il modo migliore per avere una risposta certa e rassicurarsi.

Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda o chiarimento.

Un caro saluto.
Dott.ssa Emerilys M Delgado
Dott.ssa Susanna Manzato
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Verona
Buongiorno,
Da quanto riferisce, la positività alla mononucleosi (EBV) e al citomegalovirus (CMV) non è di per sé un segnale diretto di un'infezione da HIV.
Tuttavia, se ha avuto comportamenti a rischio o desidera escludere con certezza la presenza di un’infezione da HIV, l’unico modo per farlo è effettuare un test specifico.
Se ha dubbi o ansie legate a questa situazione, potrebbe essere utile approfondire con un medico o con un professionista della salute
Cordiali saluti
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Capisco la sua preoccupazione, ma vorrei rassicurarla. La positività alla mononucleosi e al citomegalovirus (CMV) non è di per sé indicativa di un'infezione da HIV. Entrambe queste infezioni sono causate da virus appartenenti alla famiglia degli herpesvirus e possono presentarsi con sintomi simili a quelli di altre infezioni virali, ma non sono correlate all'HIV.
Per quanto riguarda l'HIV, se non ci sono stati comportamenti a rischio noti, non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, se ha dei dubbi o è preoccupata, un test specifico per l'HIV può fornire un ulteriore livello di sicurezza.
Poiché gli esami del sangue di routine non includono il test per l'HIV (a meno che non venga richiesto specificamente), se desidera maggiore tranquillità, le suggerisco di fare un test dell'HIV per essere completamente sicura. Parli con il suo medico per valutare la situazione in modo più approfondito, in base alla sua storia clinica e ai comportamenti a rischio eventualmente presenti.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Dott.ssa Camilla Persico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.