Buonasera, ho fatto delle analisi specifiche immunologiche perché non sto bene soprattutto fisicamen

1 risposte
Buonasera, ho fatto delle analisi specifiche immunologiche perché non sto bene soprattutto fisicamente. Mi è risultato Ana 1:640 Nucleare Omogeneo AC-1 , Ena invece nucleosomi e DsDNA positivi.
CK 282. Cosa potrebbe significare? È la prima volta che faccio ste analisi. Grazie mille per la risposta.
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Gli esami riscontrati potrebbero sottendere una connettivite, in particolare un lupus, ovvero una malattia reumatologica autoimmune che colpisce i tessuti del nostro corpo dando una variegata possibilità di sintomi clinici, oppure possono essere positivi senza una malattia associata, da seguire nel tempo. A mio avviso è utile una valutazione reumatologica per indagare la presenza di sintomi (dice che non sta bene, quindi sicuramente qualche sintomo c'è, ma non è detto sia di quelli tipici delle connettiviti), e completare gli esami, se non già eseguiti, con la funzione renale, l'esame urine e gli anticorpi anti-miosite. Con la valutazione reumatologica si può capire se c'è una malattia conclamata, e se questa necessita di terapia, oppure se gli anticorpi non sono associati ancora ad una malattia manifesta e allora si segue comunque l'andamento nel tempo di sintomi e esami di laboratorio, per intercettarne un eventuale (ma non obbligatorio) esordio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.