Buonasera, ho eseguito un ecg di controllo due settimane fa perché ogni tanto ho una sensazione stra

2 risposte
Buonasera, ho eseguito un ecg di controllo due settimane fa perché ogni tanto ho una sensazione strana, come se mi mancasse un battito ed a volte dolore al petto/braccio. Premetto che ho 32 anni e sono molto sotto stress e sotto pressione (ormai anni, per varie situazioni) ed un po’ ansiosa. Mio papà ha avuto il primo infarto a 34 anni, a 49 è mancato mentre mio nonno a 56.
Il cardiologo mi ha detto che l’ecg andava bene e che la sensazione di mancato battito altro non è che delle banali extrasistole che quasi tutti hanno.
Oggi la mia dottoressa, alla quale avevo chiesto un certificato medico per iscrivermi a dei corsi in piscina, mi ha chiamata perché sul referto ha trovato indicato “BBdx incompleto” e si è un po’ allarmata.
L’anno scorso ho fatto anche un test da sforzo e sembrava tutto regolare.
Mi devo preoccupare? Onestamente mi ha messo un po’ di ansia ed informandomi su Internet quest’ansia non fa che peggiorare.

Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
Dr. Fabrizio Capasso
Internista, Angiologo, Cardiologo
Napoli
Buongiorno . La sensazione di mancato battito è certamente attribuibile ad extrasistole, Se il fenomeno è frequente, può fare Holter delle 24 ore Per il BBdx incompleto non si deve assolutamente preoccupare, anzi è un reperto caratteristico del cuore dell' atleta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gerardo Rugiano
Cardiologo
Santa Caterina Villarmosa
Sicuramente ha una brutta familiarità e si deve lavorare di prevenzione su tutti i fattori di rischio cardiovascolare (fumo, colesterolo, diabete, alimentazione sana, attività fisica...).
Il blocco di "branca destro incompleto" è un reperto aspecifico spesso presente nei giovani e non deve destare particolari preoccupazione. Molti esperti nemmeno lo descrivono all'elettrocardiogramma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.