Buonasera, ho eseguito esami delle urine a seguito di prurito intimo e sensazione strana da cui è em

1 risposte
Buonasera, ho eseguito esami delle urine a seguito di prurito intimo e sensazione strana da cui è emersa un'infezione e la presenza del batterio pseudonomas aeruginosa. Prima di avere la diagnosi la mia situazione si era leggermente aggravata con minzione frequente e dolorosa, peso sulla vescica. Il mio medico curante mi ha prescritto starcef fiale due volte al giorno per 5gg, attualmente la situazione sembrerebbe migliorata in quanto ho solo prurito e fastidio ma non al momento della minzione. Scrivo in quanto sono un po' preoccupata so che questo tipo di batterio è persistente e difficile da eliminare, ma soprattutto vorrei capire a cosa sia dovuto questo prurito/fastidio che si protrae, potrebbe essere candida?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
I batteri nella via urinaria si eliminano con la buona diuresi ottenuta con acqua, frutta e verdura, salvo non ci siano cause importanti che favoriscono la stasi urinaria. A poco serve imbottirsi di antibiotici, soprattutto de la carica batterica è moderata. Occorre valutare prima di tutto se il campione non si sia inquinato (cosa facile nelle donne) e quindi fare la verifica dopo attenta detersione dell'area vulvo-vaginale. Poi verificare lo stato di tale area anche con il ginecologo. Infine, ove oltre ai batteri ci siano altri segnali dallesame urinario allora servirà in via preliminare una attenta ecografia della via urinaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.