Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto Ridotta la lordosi Ridotto lo spazio arti

8 risposte
Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto
Ridotta la lordosi
Ridotto lo spazio articolare margino-somatico posteriore l5s1
Che significa
Buongiorno, la radiografia ha rilevato che la tipica curvatura della colonna lombare (lordosi) è meno accentuata rispetto ad una curvatura fisiologica. Lo spazio tra la porzione posteriore dell’ultima vertebra lombare (L5) e la prima sacrale (S1) è diminuito, probabilmente perché il disco tra queste due vertebre ha perso spessore.

Buonasera, vuol dire che c'è stata una piccola modifica della curvatura della colonna lombare e il disco tra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale rimane un pochino schiacciato posteriormente. Potrebbe effettuare degli esercizi di rinforzo della muscolatura della schiena e della parte addominale insieme ad esercizi di stretching per mantenere tale muscolatura attiva ed elastica per evitare l'insorgere di problematiche future.
Saluti
Salve, la radiografia indica un riduzione della normale curvatura lordotica della sezione lombare della colonna con un assottigliamento dello spazio tra le vertebre l5 e s1. Bisogna però capire quale è la sintomatologia. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, vuol dire che la sua zona lombare ha perso un pò della sua curva fisiologica (lordosi) e che lo spazio tra le due ultime vertebre si è ridotto, probabilmente per perdita di spessore del disco che sta tra le 2 vertebre.
Un caro saluto
Buongiorno. La sua radiografia indica la riduzione della fisiologica curva lombare e concomitante riduzione dello spazio posteriore fra le due vertebre indicate. Se sintomatica, e ragionevolmente se ha effettuato una rx, sarà così, si rivolga a un collega che possa valutare il problema econsigliarle come agire di conseguenza. Auguri
Ciao! Significa che la posizione delle tue vertebre lombari è alterata! Il consiglio è quello di iniziare al più presto con degli esercizi posturali che vadano a ripristinare le normali curvature della colonna e di implementare delle strategie di movimento da inserire nel contesto delle sue attività di vita per impedire un peggioramento.
A disposizione
Buongiorno il referto dice che la curva della sua zona lombare è minore rispetto ad un ideale anatomico, quindi tende ad essere un po’ più dritta. La riduzione dello spazio tra le ultime vertebre potrebbe essere dovuto ad una parziale disidratazione del disco intervertebrale. Nessuna delle 2 condizioni è segno di patologia. Le curve della colonna sono assolutamente soggettive. Ci sono persone che hanno una curva della colonna nella “norma” ed hanno dolore. L’assottigliamento del disco è una condizione fisiologica normale che con il passare del tempo può avvenire ma Nella maggioranza dei casi non crea problemi. Per avere una diagnosi sul suo problema non bisogna soffermarsi alle solo indagine diagnostiche ma c’è bisogno di un’attenta valutazione fatta di anamnesi e test specifici. Si rivolga ad un fisioterapista in grado di effettuare una valutazione senza ausilio di indagini strumentali. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie