Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto Ridotta la lordosi Ridotto lo spazio arti

8 risposte
Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto
Ridotta la lordosi
Ridotto lo spazio articolare margino-somatico posteriore l5s1
Che significa
Buongiorno, la radiografia ha rilevato che la tipica curvatura della colonna lombare (lordosi) è meno accentuata rispetto ad una curvatura fisiologica. Lo spazio tra la porzione posteriore dell’ultima vertebra lombare (L5) e la prima sacrale (S1) è diminuito, probabilmente perché il disco tra queste due vertebre ha perso spessore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, vuol dire che c'è stata una piccola modifica della curvatura della colonna lombare e il disco tra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale rimane un pochino schiacciato posteriormente. Potrebbe effettuare degli esercizi di rinforzo della muscolatura della schiena e della parte addominale insieme ad esercizi di stretching per mantenere tale muscolatura attiva ed elastica per evitare l'insorgere di problematiche future.
Saluti
Salve, la radiografia indica un riduzione della normale curvatura lordotica della sezione lombare della colonna con un assottigliamento dello spazio tra le vertebre l5 e s1. Bisogna però capire quale è la sintomatologia. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, vuol dire che la sua zona lombare ha perso un pò della sua curva fisiologica (lordosi) e che lo spazio tra le due ultime vertebre si è ridotto, probabilmente per perdita di spessore del disco che sta tra le 2 vertebre.
Un caro saluto
Buongiorno. La sua radiografia indica la riduzione della fisiologica curva lombare e concomitante riduzione dello spazio posteriore fra le due vertebre indicate. Se sintomatica, e ragionevolmente se ha effettuato una rx, sarà così, si rivolga a un collega che possa valutare il problema econsigliarle come agire di conseguenza. Auguri
Ciao! Significa che la posizione delle tue vertebre lombari è alterata! Il consiglio è quello di iniziare al più presto con degli esercizi posturali che vadano a ripristinare le normali curvature della colonna e di implementare delle strategie di movimento da inserire nel contesto delle sue attività di vita per impedire un peggioramento.
A disposizione
Buongiorno il referto dice che la curva della sua zona lombare è minore rispetto ad un ideale anatomico, quindi tende ad essere un po’ più dritta. La riduzione dello spazio tra le ultime vertebre potrebbe essere dovuto ad una parziale disidratazione del disco intervertebrale. Nessuna delle 2 condizioni è segno di patologia. Le curve della colonna sono assolutamente soggettive. Ci sono persone che hanno una curva della colonna nella “norma” ed hanno dolore. L’assottigliamento del disco è una condizione fisiologica normale che con il passare del tempo può avvenire ma Nella maggioranza dei casi non crea problemi. Per avere una diagnosi sul suo problema non bisogna soffermarsi alle solo indagine diagnostiche ma c’è bisogno di un’attenta valutazione fatta di anamnesi e test specifici. Si rivolga ad un fisioterapista in grado di effettuare una valutazione senza ausilio di indagini strumentali. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Esperti

Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Sonia Denic

Sonia Denic

Radiologo diagnostico, Agopuntore, Medico estetico

Padova

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

RX

RX

Tecnico radiologo, Radiologo, Radiologo diagnostico

Nocera Inferiore

Prenota ora
RX

RX

Radiologo, Radiologo diagnostico, Tecnico radiologo

Scafati

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.