Buonasera, Ho effettuato un un'ecocardiogramma color doppler transtoracico con il seguente referto

9 risposte
Buonasera,
Ho effettuato un un'ecocardiogramma color doppler transtoracico con il seguente referto:

-Normali valori delle cavità cardiache
-Dimensioni del ventricolo sinistro nella norma
-Morfologia ellissoidale
-Normale cinesi e ispessimento distopico regionale con funzione distopica globale conservata(frazione di eiezione stimata 70% range ispettivo 67-72%)
-Normale spessore di parete(=10-11mm)
-Normale l ecoriflettenza miocardica
-Pattern transmitralico indicativo di pressione in atrio sinistro inferiore a 15mmHg.
-Minima insufficienza mitralica in valvola senza significative alterazioni morfologiche(reperto trascurabile)
-Normali per morfologia e caratteristiche dei flussi i rimanenti apparati valvolari
-Ventricolo destro normale per dimensioni,spessori di parete e cinesi
-Minina insufficienza tricuspidale fisiologica da cui si ricava una pressione distopica polmonare normale(=26 mmHg,assumendo una pressione in atrio destro di 5 mmHg).
-Setto interstiziale normoconformato senza evidenza con studio transtoracico di soluzioni di continuo al color doppler
-Normali dimensioni degli atri
-Normali dimensioni del bulbo aortico,della giunzione sino-tubulare,dell aorta ascendente, dell arco aortico e dell aorta toracica discendente.

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Saluti
Riposta più tosto articolata e forviante per non addetti ai lavori...
Per me l’esame e da considerarsi nella norma ...

Esame normale.
Ecocardiogramma nella norma.
Un esame da ritenersi normale.
Che ha un cuore normale
Tutto il bene possibile anche se, come spesso avviene, mancano notizie cliniche dell’esaminato, a cominciare dall’età e l’indicazione all’esame.
= normale
(distopico è probabilmente refuso per sistolico)
Eco normale
Reperto normalissimo. Concordo nell' affermare che è molto probabile che "distopico" sia un refuso per sistolico.