Buonasera, ho effettuato un intervento di Turv il 17 febbraio scorso dove soso stati rimosse 11 neof

2 risposte
Buonasera, ho effettuato un intervento di Turv il 17 febbraio scorso dove soso stati rimosse 11 neoformazioni (intervento durato circa 2 ore)di varie misure ,la più grande di cm 2.4.
Il 10 marzo, visti i dolori persistenti e il fastidio durante la minzione decido di andare dal mio medico di base,il quale mi prescrive un urinocoltura,e un esame psa per vedere se si tratta di un infezione/prostatite. L'urinocoltura è negativa, il psa 1.075 ng/ml e il valore s-pcr 0.39 mg/dL, quindi credo nella norma.A distanza di più di un mese però continuo ad avere fastidio/dolore soprattutto a livello sotto testicolare, e devo andare al bagno diverse volte al giorno anche se effettivamente la qtaà di urina è esigua. Il dolore se assumo oki si attenua, per poi comparire quando svanisce l'effetto.Ho notato anche delle piccole perdite negli slip. Alla consegna del referto il 18 marzo, ho spiegato queste cose all'urologo, il quale mi ha detto che è normale per via della strumentazione inserita per l'intervento. Adesso visto il tempo passato...devo preoccuparmi o può essere che il dolore/fastidio si possa protrarre per più tempo? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il fastidio/dolore e il problema minzionale, come le ha detto l'urologo, è normale conseguenza dell'intervento eseguito (peraltro decisamente esteso e quindi irritante ed infiammante per la vescica) e potrebbero occorrere anche 2-3 mesi per la normalizzazione. Il fastidio e il problema minzionale, fermo restando il monitoraggio urologico, può essere ridotto con un antinfiammatorio come ha già fatto e con un alfa-litico (ne parli con l'urologo operatore). Una volta che tutto si sarà normalizzato potrà essere utile una attenta rivalutazione complessiva dell'area pelvico-prostatica oltre che della vescica (per questa sulla base dell'esito istologico già dato). Ovviamente cerchi di tenere una buona diuresi con frutta/acqua/verdura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Dipendentemente anche dal provvedimento terapeutico sulla scorta del risultato istologico della turv o turb che dir si voglia (Una ripetizione di tale intervento/reTURB o instillazioni endovescicali), dovrebbe comunque fare l’esame urine ed urinocoltura ed eventualmente una spermiocoltura Per escludere infezioni cronicizzate del basso tratto urinario e delle vie seminali. Esclusa tale evenienza andrebbe poi eseguito un esame uretrocistoscopico flessibile per escludere stenosi uretrali iatrogene post chirurgiche possibilità anch’essa piuttosto frequente. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.