Buonasera .. Ho effettuato la TAC e si evidenzia una leggera usura dei condili mandibolari. Immagino
6
risposte
Buonasera .. Ho effettuato la TAC e si evidenzia una leggera usura dei condili mandibolari. Immagino che alla mia età (ho 53 anni) possa essere in parte fisiologica.
Volevo chiedere se la TAC è davvero lo strumento per eccellenza per diagnosticare la necessità di un bite, oppure se bastano la visita clinica e altri esami meno approfonditi.
Grazie infinite
Buona serata
Volevo chiedere se la TAC è davvero lo strumento per eccellenza per diagnosticare la necessità di un bite, oppure se bastano la visita clinica e altri esami meno approfonditi.
Grazie infinite
Buona serata
La necessità di un byte si evince non solo dagli esami strumentali, ma dalla visita e anamnesi clinica etc - l'esame che studia la ATM non è la tac ma la risonanza perchè si devono vedere i tessuti molli come tendini e il disco
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la tac non è necessaria per diagnosticare la necessità di portare un bite, è necessaria bensì un’accurata visita genatologica, per valutare un’eventuale disfunzione articolare
Saluti
Saluti
In realtà la tac serve solo ad approfondire un sospetto diagnostico per patologie legate alle ossa del cranio, riguarda l’articolazione sarebbe stata più idonea una RM , magari con mezzo di contrasto e magari dinamica.
L'uno non esclude l'altro.
Certamente visita + Tac + impronte ( da cui si ricavano i modelli della sua bocca) ci permettono di arrivare ad una diagnosi e quindi di sapere se ha bisogno di un bite.
La tac associata alla visita specialistica mi sembra sufficiente per effettuare una diagnosi precisa che possa portare o meno all'utilizzo di un bite.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.