Buonasera ho effettuato la curva insulinica e quella del glucosio. I valori sono Curva insulinica

1 risposte
Buonasera ho effettuato la curva insulinica e quella del glucosio. I valori sono
Curva insulinica
Basale 4,5 mU/L
Dopo carico orale di glucosio (75 g)
Dopo 30 minuti 34,2 mU/L
Dopo 60 minuti 61,6 mU/L
Dopo 90 minuti 14,9 mU/L
Dopo 120 minuti 33,5 mU/L

Curva del glucosio
Basale 91 mg/dL
Dopo carico orale di glucosio (75 g)
Dopo 30 minuti 105 mg/dL
Dopo 60 minuti 54 mg/dL
Dopo 90 minuti 75 mg/dL
Dopo 120 minuti 81 mg/dL
Ho un dubbio solo sul valore dell'insulina dopo 120 minuti. È risalito, ma non dovrebbe scendere? È possibile si tratti di insulino resistenza? Grazie in anticipo
Sandra
Dott.ssa Valeria Manicardi
Diabetologo, Dietologo, Internista
Reggio Emilia
Il primo quesito è : perché le e’ stata prescritta la curva da carico di glucosio , con dosaggio anche della risposta insuline mica ?
Non ci sono valori di riferimento “ normali”della insulinemia dopo carico di Glucosio. Infatti si esegue solo in caso di ipoglicemie nel dubbio che siano di tipo “ organico” .
Nel suo caso anche i valori della glicemia scendono a 69’ poi risalgono, quindi c’è una sorta di coerenza. Ma dovrebbe chiederlo a chi gliela ha prescritta. Comunque non c’è alcuna insulino- resistenza, che peraltro non si indaga in questo modo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 530 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.