Buonasera, ho due problemi, urino spesso, ho girato medici e specialisti in urologia, fatto esame de

1 risposte
Buonasera, ho due problemi, urino spesso, ho girato medici e specialisti in urologia, fatto esame delle urine, fatto eco addome completo 3 volte, TAC con e senza mezzo contrasto ma non ho risolto il problema. Il mio medico curante mi ha dato dopo aver fatto esame urina dove si evince che ho un'infezione un antibiotico, il prociflor ma dopo averne provate 4 scatole non è successo nulla, poi mi ha detto di prendere il Monuril 3g Fosfomicina per la prima e seconda settimana, non appena presi la prima bustina mi sono sentito meglio, urinavo dopo 4 ore e non ogni ora. Credo che ci dovrò convivere. L'altro problema è che da un pò di tempo sono stitico e alterno questi momenti di stitichezza con feci sciolte non diarrea e sabato 6/6/2020 ho avvertito dolori fortissimi al fianco sinistro sia dietro che davanti ed ho urinato di un colore marrone chiaro, poi ho iniziato a bere acqua in grossa quantità ed è ritornata normale trasparente, dopo due giorni il medico di base mi ha detto di fare un'altra eco all'apparato urinario, ma l'ho fatto addome completo, poi mi ha prescritto Toradol fiale e buscopan compresse quest'ultimo lo prendo a tutt'oggi. Il dolore è scomparso quasi immediatamente, ora non ho più dolore e urino non troppo spesso. Cosa mi è successo? Non credo di essere un ammalato immaginario. Cordialmente
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Immaginario non credo.... certamente con un forte livello di stress anche comprensibile e certamente con tanti esami della via urinaria probabilmente non attentamente valutati... ma andrebbero rivisti e non solo leggendo i referti. Il ripetersi delle infezioni è indice di un qualche ostacolo al corretto deflusso urinario e questo ostacolo va cercato con cura. Ovvio che gli antidolorifici che ha assunto le abbiano tolto il dolore, ma non può vivere con essi che alla fine finiscono solo per fare danni e danno assuefazione. La questione intestinale è presumibilmente legata ai troppi antibiotici che hanno scassato il microbioma intestinale facendo peggiorare il quadro. Quel colore dell'urina, apparentemente estemporaneo, può derivare o da eccessiva concentrazione o da un microsanguinamento che è ristagnato. In sintesi credo sia doveroso che l'urologo riprenda in mano tutto quanto ha fatto e con molta pazienza riesamini i dati e li completi con quanto necessario, non solo sulla via urinaria, ma anche a livello genitale, metabolico-ossidativo, nutrizionale ed eventualmente immunitario. Non sarà un lavoro semplice ma è fondamentale che venga fatto per poter decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.