Buonasera ho dolore lieve, sopportabile e non costante al coccige da una decina di anni e più che si

1 risposte
Buonasera ho dolore lieve, sopportabile e non costante al coccige da una decina di anni e più che si manifesta solo da seduto e non sempre. Negli ultimi 2 mesi il fastidio ha iniziato a presentarsi anche da "in piedi", ma sempre di fastidio sopportabile si tratta. Però visto la cosa ho fatto rx e risonanza magnetica dove "va tutto bene"..... Poi improvvisamente stanotte dolore allucinante in qualsiasi posizione sia sdraiato che seduto che in piedi. Per alzarmi mi devono alzare e con notevole dolore. Ho preso antinfiammatori ma nulla, il dolore atroce non mi molla. Domani mattina (sperando di riuscire a dormire) andrò dal mio medico ma un vostro parere sarebbe gradito.

Non ho dolore a urinarie ne a defecare, ma se anche solo sfioro con un dito (senza pressione) in mezzo alle natiche (senza andare all'altezza dell'anno) vedo letteralmente le stelle
Buongiorno...Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile!!!. Tuttavia, è essenziale sottolineare che la mia risposta non può sostituire una consulenza medica professionale. È positivo che tu stia programmando una visita presso un sanitario.

Dato che hai già eseguito esami come la radiografia e la risonanza magnetica che risultano normali, è importante continuare a comunicare con il tuo medico per ottenere una diagnosi accurata. Il dolore al coccige può essere causato da diverse condizioni, e la tua descrizione dei sintomi è piuttosto specifica.

Alcune delle possibili cause di dolore al coccige includono:

Coccidinia: Infiammazione o lesioni del coccige possono causare dolore. Tuttavia, spesso è difficile diagnosticare questo problema.

Ernia del disco: Anche se la tua risonanza magnetica sembra normale, in alcuni casi, l'ernia del disco può causare dolore che irradia alla zona circostante.

Infiammazione pelvica: Problemi legati ai tessuti circostanti o all'articolazione sacroiliaca possono causare dolore.

Condizioni muscolari: Problemi con i muscoli del pavimento pelvico o con i muscoli circostanti potrebbero causare dolore.

L'episodio di dolore improvviso e intenso potrebbe richiedere un'attenzione immediata. Il tuo medico potrebbe suggerire ulteriori esami o consulenze specialistiche, come quella di un ortopedico o di un fisioterapista, per determinare la causa esatta del dolore e pianificare un trattamento adeguato.

Nel frattempo, cercare di evitare attività che peggiorano il dolore, utilizzare cuscini ergonomici quando sei seduto e seguire le indicazioni del tuo medico riguardo a farmaci o terapie consigliate potrebbe aiutarti a gestire i sintomi.