Buonasera. Ho dolore cronico al tratto lombare, non sempre intenso, che a volte si espande verso le

2 risposte
Buonasera. Ho dolore cronico al tratto lombare, non sempre intenso, che a volte si espande verso le gambe, specialmente quando sono in alcune posizioni, per esempio alla guida. Migliora molto quando sono in piedi o cammino. Dopo risonanza mi è stata diagnostica stenosi foraminale L4L5. Potrebbe essermi utile la Tecar? Potrò recuperare uno stato di normalità?
Buongiorno. Pur non essendo controindicata, la tecar è una terapia ( costosa !!! ) che offre i suoi maggiori benefici in patologie e traumi acuti ( stappo muscolare, distorsione caviglia, etc ). Di solito il trattamento di una lombalgia da stenosi foraminale richiede altre terapie ( farmaci, ginnastica, etc ). Una visita fisiatrica potrà comunque guidarla nell'intraprendere il miglior trattamento riabilitativo. La stenosi tuttavia non è qualcosa di reversibile ( se non chirurgicamente nei casi più gravi e selezionati ) e quindi si tratta di qualcosa con cui dovrà convivere. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La stenosi foraminale L4-L5 può causare il tipo di dolore che descrive, specie in posizione seduta o alla guida. La Tecar può essere utile per alleviare il dolore e rilassare la muscolatura, ma da sola non risolve la causa meccanica.

Il miglior approccio è un percorso riabilitativo personalizzato, che includa esercizi mirati per migliorare la mobilità, rafforzare la muscolatura lombare e ridurre il carico sulla colonna.
Con il trattamento adeguato, nella maggior parte dei casi si può tornare a una buona qualità di vita e attività normale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.