buonasera, ho diverse patologie autoimmuni , tra cui sjogren e fibromialgia ....da moltissimi anni
buonasera, ho diverse patologie autoimmuni , tra cui sjogren e fibromialgia ....da moltissimi anni ho le amilasi sempre alte , ma negli ultimi anni sono aumentate le lipasi e la vitamina B12 . dovrei fare accertamenti , il mio reumatologo mi ha detto che potrebbe esserci un danno al pancreas oppure una fibrosi cistica . vorrei una vostra opinione grazie
3 risposte
Salve, ogni esame deve essere interpretato e correlato alla clinica ed eventuali associazioni con le patologia e farmaci che il paziente assume. La fibromialgia non è una malattia autoimmune e non causa un danno ai tessuti, è una malattia caratterizzata da un dolore cronico generalizzato e altri sintomi senza un danno dei tessuti. La sindrome di Sjiogren invece è una patologia autoimmune, una connettive, che è caratterizzata da un danno delle ghiandole esocrine. A volte può caratterizzare un danno pancreatico e dovrebbe essere indagato questo quadro. Valutare se c'è una causa ostruttiva o un danno autoimmunitario, come nel caso della pancreatite autoimmune.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera, mia madre è affetta da spondilite anchilosante da tantissimi anni (ha fatto cure con cort
Vaccino antinfluenzale e metotrexato: ho 70 anni (polimialgia reumatica o artrite reumatoide?), assu
Salve, io ho artrosi iniziale alla spina dorsale e ginocchia e 2 bulging lombari e 1 cervicale. Ho d
E’ generalmente vero che riceventi di trapianto di rene più anziani che subiscono fratture (dell’anc
E’ vero che i riceventi di trapianto di rene affetti da osteoporosi (valutata tramite la densità min
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

