Buonasera, ho da un po' di mesi dei problemi nell'urinare (dalla frequenza al bruciore) ho di recent

2 risposte
Buonasera, ho da un po' di mesi dei problemi nell'urinare (dalla frequenza al bruciore) ho di recente fatto un'analisi urine completa e urinocoltura con riscontro negativo. Ad aprile andrò da un uro/andrologo per fare un controllo portandogli i risultati. Dato il risultato dell'urinocoltura negativo, quale potrebbe essere il problema? La prostata ad esempio? Ci sono delle accortezze che dovrei seguire per non peggiorare il problema? Grazie per l'aiuto.
Buonasera
È sicuramente positivo che l'analisi delle urine e l'urinocoltura siano risultate negative
Attraverso una valutazione urologica sarà possibile capire se si è in presenza di ipertrofia prostatica benigna (IPB) o meno.
Nel frattempo qualche piccola accortezza è l’evitare bevande alcoliche, caffeina e bevande gassate/zuccherate, segua una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
Eviti cibi speziati.
Potrebbe essere necessario eseguire un'ecografia prostatica e vescicale o una valutazione del flusso urinario, ma questo lo deciderà insieme al suo urologo al momento della visita.
Cordialmente

Dr. Crimi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I sintomi esprimo uno stato infiammatorio della via urinaria e/o dell'area pelvico-prostatica che richiedono i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina)
e una eocgrafia della via urinaria. Poi su tali basi si deciderà sul come agire.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.