Buonasera, ho da sempre problemi nel pronunciare le lettere c e g contenute in alcune parole. Per

13 risposte
Buonasera,
ho da sempre problemi nel pronunciare le lettere c e g contenute in alcune parole.
Per esempio :
oggi pronunciato diventa ogghi,
agenzia diventa aghienzia,
ci diventa sci.
è come se queste due lettere fossero sibilanti
Non so se il problema è dovuto ad un difetto nella conformazione della cavità orale oppure se sono difetti di pronuncia che possono essere risolti andando da un logopedista (ammesso che sia ancora possibile risolverli ho 28 anni).
Vi ringrazio in anticipo per il consulto
Con tutta probabilità si tratta di problemi risolvibili attraverso la logopedia. Le consiglio di effettuare una visita foniatrica per comprendere la natura del disturbo e programmare il trattamento più opportuno.

Ritengo siano solo difetti d'impostazione linguo-dento-palatale che un buon logopedista-psicologo può risolvere suggerendole una serie di esercizi di ginnastica orale anche a 28 anni. Auguri
Assolutamente come confermato dai miei colleghi, è risolvibile con la logopedia.
Per l'età, si figuri, ho già fatto logopedia per problemi simili con persone oltre sessantenni, lei è più che in tempo!
Confermo ciò che hanno scritto sopra i colleghi. Con una valutazione logopedica adeguata risolverà sicuramente il suo problema, anche se ha 28 anni. La logopedia è trasversale, non si rivolge solo all'età evolutiva!
E’ una dislalia in genere frequente nei bambini... ma possiamo riscontrarla anche in età adulta , sicuramente un percorso logopedico l’aiuterebbe a migliorare questo difetto di pronuncia.,assocerei anche la terapia miofunzionale...
Ma certamente un breve percorso logopedico potrà aiutarla a risolvere il problema
Buongiorno, è sufficiente una valutazione Logopedica che saprà capire l’origine del suo problema. Una attenzione particolare dovrà essere anche dedicata a come è cresciuto il suo lessico con questo difetto è il test del Coaching Lessicale le saprà dare anche questa risposta. Cordialmente Daniela Barberini
buongiorno, l' età in questo caso non vuol dire... si può fare tutto, ci vuole una brava logopedista e la sua determinazione. ci sarà da correggere la muscolatura labiale, rinforzare la lingua, comunque è tutto possibile. io, le consiglio di mettersi a posto, giovane come è. auguri
Salve, vorrei rassicurarla rispetto al fatto che anche a 28 anni possa risolvere la sua problematica.
Il lavoro rispetto ad un bambino sarà ovviamente differente ma con determinazione e seguendo gli esercizi potrà risolvere la sua difficoltà e vivere più serenamente.
Cordiali Saluti.
Salve, sembrerebbe un errore di posteriorizzazione di alcuni fonemi "anteriori". Dovrebbe potenziare labbra e muscolo linguale con esercizi prassici mirati. Vista l'età è fondamentale la continuità negli esercizi.
Cordiali Saluti
Il suo problema è risolvibile da una logopedista tramite esercizi per potenziare la tonicità e la motilità di labbra e lingua. I fonemi saranno impostati in modo corretto en breve tempo ed esercitati fino alla loro automatizzazione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig Nelida
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita foniatrica e logopedica per poter stabilire la causa del suo problema e per poter poi stilare un percorso di riabilitazione specifico per il suo caso, andando a lavorare direttamente sulla causa. Buona giornata.
Buongiorno, sembra un problema relativo al controllo linguale nell'articolazione delle affricate. Chiaramente è necessario fare una valutazione logopedica più approfondita per valutare quali e quanti sono i fonemi distorti e poi ipotizzare le cause e consigliare altre visite se necessario. E' possibile risolvere il problema con la giusta motivazione e sedute di logopedia.
Spero sia stato utile, cordiali saluti.