Buonasera, ho avuto un embolia polmonare post parto ma non mi é stata trovata nessuna mutazione trob

2 risposte
Buonasera, ho avuto un embolia polmonare post parto ma non mi é stata trovata nessuna mutazione trobofilica se non la presenza della mutazione in eterozigote della variazione C677T nel MTHFR che il mio ematologo dice non sia un fattore di rischio forte. Ho fatto quindi terapia anticoagulante per un solo anno. L’embolia non mi ha dato problemi al cuore grazie al cielo ma all’ecocardio é presente una “trascurabile” insufficienza delle valvole atrio-ventricolari e volevo chiedervi se questa cosa può peggiorare con l’età (ho 38 anni) e se nel caso io abbia un’altra gravidanza sotto profilassi eparinica e col cardirene possa incorrere a qualche ictus.
Mia madre ha avuto un ictus post meno pausa.
Inoltre soffro di extrasistole e volevo sapere sé questa insufficienza anche se “trascurabile” può essere la causa delle mie extrasistole. Grazie infinite.
Gentile utente,
Iniziamo dalle risposte semplici: il trascurabile rigurgito valvolare nell’’accezione usata è una sorta di rigurgito fisiologico, per cui la rassicuro sulla sua innocuità.
Altra cosa è ragionare sul suo pregresso thromboembolico. Concordo con L’ematologo in quanto la mutazione in eterozigosi di tale enzima è molto diffuso nella popolazione generale e non ha una forte associazione con il thromboembolismo venoso.
La profilassi eparinica durante la eventuale futura gravidanza è un’opzione da considerare. Non la assocerei però alla cardio aspirin a meno che per quest’ultima non vi siano altre indicazioni. L’aspirina ha un’azione anti-aggregante che è poco utile nella prevenzione di futuri eventi trombo-embolici venosi.
Si affidi comunque al suo cardiologo per una gestione puntuale della terapia specie in gravidanza
I miei migliori saluti
Filippo Pasca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €

buongiorno
In assenza di trombofilia presumo che una possibile causa possa essere stata determinata dalla compressione dell'utero sull'asse venoso iliaco femorale, casomai su una condizione di pregressa incontinenza venosa
Faccia un controllo ecografico e prevenzione anticoagulante sotto guida ostetrica
Auguri
Dr Dario TROISE