Buonasera, ho 82 anni e soffro di IPB. Da dicembre 2019 sto facendo terapia con urorec 8mg. Vorrei s

Buonasera, ho 82 anni e soffro di IPB. Da dicembre 2019 sto facendo terapia con urorec 8mg. Vorrei sapere se nonostante il farmaco è normale che avverto la necessità di urinare spesso e dolore alla minzione. Grazie.

4 risposte


Soffrire di IPB significa poco o nulla. Tutto dipende dalle condizioni prostatiche, dal volume prostatico, dalle condizioni dell'uretra. Il farmaco in uso è un sintomatico ma non sempre allevia neanche i sintomi. Una attenta valutazione della situazione è fondamentale per decidere se e come dare soluzione alla questione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Probabile che sia presente una iiperattivita della vescica che la porta ad aumentate la frequenza minzionale per cui va valutato ev cambio tetapia


Faccia una ecografia vescica prostatica per valutare: condizioni vescicali, volume prostatico e residuo postminzionale.


Andrebbe fatta una valutazione complessiva dello stato della sua prostata. Il farmaco che lei riferisce assumere infatti serve solo a migliorare il suo flusso urinario. Bisogna pertanto valutare bene l’origine dei suoi stimoli irritativi. Per questo deve affidarsi ad un urologo che le sapra’ consigliare gli esami giusti da effettuare.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.