Buonasera, ho 66 anni ho sofferto per molti anni di emicrania e tra i diversi farmaci mi è stato pre

2 risposte
Buonasera, ho 66 anni ho sofferto per molti anni di emicrania e tra i diversi farmaci mi è stato prescritto citalopram gtt che prendo ancora la sera perché dosaggi più alti la mattina non mi consentono di svolgere le mie attività lucidamente
Inoltre soffro di insonnia e da diversi anni mi è stato prescritto dal medico di base Sonirem la sera prima di andare a dormire. Purtroppo dopo 5 ore sveglio e con fatica mi riaddormento per mezz'ora e poi mi sveglio. La mattina sono molto stanca, mi capita anche di avere difficoltà di concentrazione e di memoria. Per fortuna l'emicrania si presenta raramente ma sono sempre ansiosa. Non è facile curarmi perché sono ipersensibile a molti farmaci. Che ne pensate della mia situazione?
Grazie
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, può essere che parte dei suoi sintomi siano riconducibili al sonno modesto. Il Sonirem è possibile che abbia smesso di funzionare dopo anni in quanto l'uso protratto può dare fenomeni di tolleranza con perdita di efficacia terapeutica.

Le suggerisco pertanto una valutazione con specialista psichiatra per rivalutazione globale ed eventuali modifiche alla terapia in corso.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

Il Sonirem aiuta l’addormentamento, ma il risveglio dopo 5 ore e il sonno frammentato sono comuni con l’uso prolungato, e possono peggiorare memoria e concentrazione.

La sua ipersensibilità limita le opzioni, ma sarebbero da valutare altre classi farmacologiche che potrebbero migliorare il sonno senza effetti diurni.

Anche l'ansia persistente è indice della necessità di una rivalutazione della terapia farmacologica.

Il consiglio è pertanto di effettuare una visita psichiatrica accurata che possa mettere a punto una terapia che possa aiutarla in modo più incisivo nel suo caso specifico.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.