Buonasera, ho 66 anni e il mio problema principale è una minzione frequente. fatta visita urologica!

2 risposte
Buonasera, ho 66 anni e il mio problema principale è una minzione frequente. fatta visita urologica! Risultato: IPB prostata 66x62x60 -cc 136.per il resto tutto ok. Lo specialista mi ha prescritto Avodart e vietato l’uso della bici da corsa ma il mio medico curante non è d’accordo e mi ha prescritto Finasteride. Chi devo seguire? Grazie per la risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I suoi 136 ml di prostata vanno rapidamente ridotti con la TURP e, in base ai valori del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) si dovrà prima decidere se eseguire una mpRMI o solo le adeguate valutazioni per la congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata. Ove rimanesse in gioco solo la IPB si procederà rapidamente alla riduzione e disostruzione o lei rischia solo il blocco minzionale acuto o i retroflussi vescico-ureterali con danno ai reni (se già non presenti). Al suo quadro avodart /dutasteride) e finasteride (fanno esattamente la stessa cosa) non serviranno a nulla e rischiano solo di nascondere livelli di attenzione de PSA. Ho l'impressione che le serva un altro urologo che prenda adeguate decisioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vincenzo Iossa
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Mugnano di Napoli
Salve. Finasteride e Dutasteride (avodart) sono farmaci ad azione “sovrapponibile”, dunque non può assumerli entrambi. Ne assuma uno dei 2 a pranzo, e un alfa litico la sera prima di coricarsi (monitorando la pressione soprattutto alle prime assunzioni). Inoltre, considerando le dimensioni della prostata, le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di un intervento chirurgico disostruttivo, se possibile in relazione ad eventuali altri comorbidità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.