Buonasera, ho 66 anni e il mio problema principale è una minzione frequente. fatta visita urologica!
2
risposte
Buonasera, ho 66 anni e il mio problema principale è una minzione frequente. fatta visita urologica! Risultato: IPB prostata 66x62x60 -cc 136.per il resto tutto ok. Lo specialista mi ha prescritto Avodart e vietato l’uso della bici da corsa ma il mio medico curante non è d’accordo e mi ha prescritto Finasteride. Chi devo seguire? Grazie per la risposta.
I suoi 136 ml di prostata vanno rapidamente ridotti con la TURP e, in base ai valori del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) si dovrà prima decidere se eseguire una mpRMI o solo le adeguate valutazioni per la congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata. Ove rimanesse in gioco solo la IPB si procederà rapidamente alla riduzione e disostruzione o lei rischia solo il blocco minzionale acuto o i retroflussi vescico-ureterali con danno ai reni (se già non presenti). Al suo quadro avodart /dutasteride) e finasteride (fanno esattamente la stessa cosa) non serviranno a nulla e rischiano solo di nascondere livelli di attenzione de PSA. Ho l'impressione che le serva un altro urologo che prenda adeguate decisioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Finasteride e Dutasteride (avodart) sono farmaci ad azione “sovrapponibile”, dunque non può assumerli entrambi. Ne assuma uno dei 2 a pranzo, e un alfa litico la sera prima di coricarsi (monitorando la pressione soprattutto alle prime assunzioni). Inoltre, considerando le dimensioni della prostata, le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di un intervento chirurgico disostruttivo, se possibile in relazione ad eventuali altri comorbidità.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.